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proteine in polvere fanno male?

proteine in polvere fanno male?

Prima bisogna fare una premessa . Cosa sono le proteine?

Tutte le cellule del nostro corpo contengono proteine. Sono presenti nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nella pelle e servono anche alla sintesi degli ormoni come l'insulina il GH, il glucagone, ecc. Senza contare che le stesse proteine formano gli enzimi senza i quali non potremmo vivere. Esse sono formate da sub-unità, chiamate aminoacidi (AAs). Il corpo ha bisogno di 22 aminoacidi per sintetizzare una proteina. Tredici di questi possono essere prodotti dall'organismo, mentre gli altri nove bisogna assumerli tramite l'alimentazione. I primi sono detti AMINOACIDI NON ESSENZIALI, mentre i secondi AMINOACIDI ESSENZIALI. Perché il corpo possa sintetizzare le proteine, tutti gli aminoacidi devono essere presenti. La mancanza o la riduzione di uno impedirà la costruzione della nuova proteina. Le proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali sono dette COMPLETE, mentre le proteine alle quali manca uno o più aminoacidi essenziali sono dette INCOMPLETE. Detto brevemente cosa sono le proteine, passiamo alle proteine in polvere che sono l'argomento dell'articolo. È probabilmente l'integratore più usato nel mondo del bodybuilding. Le proteine in polvere assumono un ruolo importantissimo qualora non si riesca, con i soli alimenti, a raggiungere il quantitativo proteico desiderato.

Inoltre possono rappresentare una buona alternativa veloce e gustosa. Assumono un ruolo fondamentale nel frullato post allenamento, quando i muscoli allenati necessitano urgentemente di nutrienti per la ricostruzione. Molti produttori sostengono che le proteine contenute negli integratori sono più assimilabili di quelle derivate dagli alimenti. Non vi è nessuno studio che confermi questa tesi, l'unica differenza tra le proteine alimentari e quelle proteiche è solo il tempo di assorbimento che è a favore dell'integratore. Prima di continuare è meglio soffermarci un attimino sul significato di Valore Biologico (VB), termine molto spesso usato per pubblicizzare la qualità delle proteine. Esso indica quanto efficacemente esse vengono utilizzate dal nostro corpo. Scientificamente possiamo dire che rappresenta il rapporto tra azoto trattenuto e azoto espulso dal nostro organismo per il mantenimento e/o l'accrescimento.

Ci sono vari modelli, marche . Noi usiamo le proteine del siero del latte , per chi non tollera il latte ci sono le proteine dell'albume d'uovo. Fanno male? Come tutte le cose, quando si eccede, ma non perchè le polveri sono Chimiche , ma è come se vi abbuffate di Fiorentine , Eh! Se assunte con giudizio , no! anzi risolvono molti problemi di alimentazione! Dovete considerare che 30 grammi di polvere di proteine equivalgono a 120 gr di carne bianca o rossa. Quindi uno shacker di 250 ml di latte + 30 grammi di proteine equivale a circa 9 + 25 = 34 grammi di proteine . Non abusate con shacker e shacker tutto il giorno . Basate la dieta sugli alimenti come carne uova pesce , ma a colazione le proteine in polvere non possono mancare per motivi di tempo, quantità proteica e praticità! Pranzo e Cena mangiate normalmente . Oltre a colazione ?? se non si riesce a fare gli spuntini con bresaola ecc, dopo il workout ! Quindi 2 shacker al giorno sono ok!

le proteine fanno male ? NO! Usatele con giudizio e vi daranno una grossa mano.

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