scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
addestramento tonfa dove?

addestramento tonfa dove?

lo sapevate che era un attrezzo contadino utilizzato per la lavorazione del grano??

Il Tonfa, chiamato anche TunfaTuifaTunkuwa, è formato da due parti principali: un corpo in legno duro a sezione circolare, quadrata o ottogonale della lunghezza di circa 50 - 60 cm (yoko), e da un'impugnatura posta a circa 15 cm da una delle estremità (tsuka). è utile come difesa ed in attacco!

da Quest'arma deriva il manganello oggi in dotazione presso le forze di polizia in vari paesi compresi quelli occidentali reso Famoso dall'attore americano T. J. HOOKER Nel omonimo telefilm.

Alcune fonti cinesi fanno derivare questa arma da una spada ad uncino che fece la sua comparsa durante l'epoca della dinastia Qin e quella della dinastia Han.

Per il dottor Yang Jwing-Ming essa non è altro che l'evoluzione di una stampella, la manovella per azionare la macina del mulino, che i contadini impararono ad utilizzare per combattere dopo il decreto che proibiva il possesso di armi. Questo poteva essere facilmente estratto dalla macina e utilizzato per difendersi dai colpi, impugnandolo con la parte lunga del corpo (Yoka) a protezione dell'avambraccio. I colpi erano portati con la parte corta del corpo (in affondo), con la parte terminale opposta (Yoko Nage) o imprimendo una rotazione all'arma con un movimento secco del polso.

Grazie alla sua versatilità il Tonfa è oggi entrato a far parte della dotazione di molte forze di polizia (ad esempio negli Stati Uniti, in Canada inGermania e in Italia dai Carabinieri nella versione estensibile) in sostituzione del classico manganello usato invece dalla Polizia di Stato

i romagnoli che vogliono praticare Escrima e wing tzun  hanno la possibilità di iscriversi a cesena in via perugia località san vittore ove è sita una scuola EBMAS di Wing Tzun escrima .

I maestri e fratelli Ursillo Sandro e Davide insegnano Wing Tzun Escrima e viene anche insegnato l'utilizzo del Tonfa! le prime due lezioni sono gratuite così l'atleta verifica di persona le proprie attitudini

link del nostro sito amico

www.ebmasromagna.it

Generic 2

Potrebbe interessarti