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allenamento body building vs allenamento funzionale

allenamento body building vs allenamento funzionale

ALLENAMENTO BODY BUILDING VS ALLENAMENTO FUNZIONALE

 

 

ALLENAMENTO BODY BUILDING E ALLENAMENTO FUNZIONALE

oggi in palestra va molto di moda l’allenamento funzionale e l’allenamento stile body building è denigrato come la peste .

ma cos’è l’allenamento funzionale ?

Funzionale significa allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo legato ad una performance.

è un parolone che significa alla fin fine preparazione atletica o condizionamento atletico dell’atleta .
ci sono vari modi per allenarsi in modo funzionale , corsa, salti , potenziamento con i pesi classici , bilancieri, manubri
, kettbells , elastici , funi , cilindri , sbarre, parallele ecc ecc.
A chi è rivolto? Ma?

soprattutto ai praticanti di arti marziali e sport di combattimento (boxe, thay) che devono inserire nelle loro sessioni tecniche un allenamento di condizionamento fisico .
Serve Alle persone normali che vanno in palestra fitness come hobby?
Dipende cosa volete ?
Volete un fine estetico che è anche salutare ?

nulla è migliore di un classico allenamento da culturista. Costruite massa muscolare , cercando di tenere bassa la percentuale di grasso, (infortuni ,se si sta attenti , sono pochi) e si può praticare sino a tarda età senza problemi .

Passare ad un allenamento di tipo funzionale senza un’ esperienza fatta prima in una sala pesi c’è solo il rischio di infortunarsi . Gli stacchi olimpici , le alzate con le kettbell negli allenamenti funzionali di potenza richiedono una preparazione tecnica notevole . Inoltre i circuiti con esercizi ignoranti come trazioni , parallele , kettbell ecc ecc sono tosti a livello della salute del cuore. Insomma bisogna essere già a certi livelli.

Quindi che fare ?

La risposta giusta a nostro avviso è programmare e visualizzare bene il nostro obiettivo.

Se siete secchi come chiodi , volete dalla palestra muscoli , salute allenatevi come un body builder e non avrete problemi .

Se siete leggermente grassi e volete un fisico al top, allora potete aggiungere una lezione di allenamento funzionale con istruttore ai vostri 2 workout con i pesi per vivacizzare la vostra preparazione.

Se invece siete già grossi e vi state dedicando alle arti marziali potete continuare a fare pesi ma con un altro fine , quello di migliorare la potenza , velocità , resistenza .

Qui l’allenamento funzionale trova il suo spazio .

Ma non è una novità, in quanto il grande Bruce Lee lo faceva già 40 anni fa con allenamento di forza esplosiva con squat panca stacchi e rematori e allenamenti per migliorare la resistenza alla forza con circuiti alla morte con trazioni squat panca sacco corda addome macchine varie tutto eseguito in sequenza .

Se siete iscritti in una palestra non occorre usare le kettbell , cilindri e altre cose , i semplici bilancieri e manubri sono più che sufficienti a svolgere il vostro allenamento funzionale .

Questi attrezzi sapete dove servono ? in quelle palestre di boxe , thay dove non c’è spazio per i pesi e c’è bisogno di un qualcosa per aumentare la potenza resistenza degli atleti e quindi con le kettbell , sbarre si può fare di tutto.

Ma se avete spazio ho avete una palestra pesi da cristiani lavorate tranquillamente con i bilancieri effettuando un workout di potenza pura con poche reps e carichi discreti allo squat , stacco , panca , trazioni , dip e military press e alla resistenza con un workout a circuito in stile Bruce Lee .

il nostro WALLACE POWER SYSTEM è una versione Funzionale dell'allenamento pesi by master wallace !

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