scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Calcio , Doping , Creatina

Calcio , Doping , Creatina

2003073015305493

Negli anni 90 , precisamente nel 1996, un popolare allenatore Boemo, Zdenek ZEMAN ebbe sospetti su alcuni giocatori e pensava che facessero uso di farmaci anabolizzanti per favorire lo sviluppo muscolare , il recupero e potenziare le prestazioni atletiche. Queste dichiarazioni fecero un gran caos e si aprì un inchiesta!I giocatori indicati dal tecnico boemo erano Alessandro DEL PIERO e Gian Luca VIALLI ed altri giocatori dell'epoca . A parere del Tecnico le masse muscolari di Del Piero e Vialli si erano ipertrofizzate troppo in un anno!

Esprimo il mio pensiero in merito.

Nel Calcio come in altri sport purtroppo la piaga del doping esiste! Però per dare sentenze bisogna avere le prove! Nel ciclismo i test anti doping funzionano ed abbiamo visto quanti campioni illustri sono caduti nella trappola.

In quegli anni i test anti doping erano già in funzione nel mondo del calcio , quindi se i test erano sempre negativi perchè colpevolizzare i giocatori ?

Negli anni 90 gli allenamenti di calcio venivano supportati da allenamento di potenziamento serio con i pesi ! in palestre fornite! con preparatori atletici esperti ! Prima vi erano allenamenti piu' alla buona! I giocatori fumavano! Qualche grappina! Mangiavano come capitava! Non c'era la cultura del fisico! C'era la cultura della Classe! Alla Rivera!

Quindi a mio parere lo sviluppo di Vialli e Del Piero è dovuto solo ad allenamenti seri in palestra con squat e presse considerevoli! Considerate che i due giocatori sono dotati di molta fibra bianca di potenza , soprattutto Vialli e in un anno atleti professionisti riescono a migliorare la propria muscolatura e di parecchio! Caspita ! E' il loro lavoro!

Inoltre in questi anni è stato introdotto un integratore alimentare potentissimo : la creatina monoidrato.E' naturale e legale! la vendono anche nei super market. Questo integratore ovviamente è stato assunto anche dai calciatori . Ed alcuni come Del Piero e Vialli ne hanno beneficiato! Ho visto fare Squat pesanti a Vialli in estate in TV ! E a Del Piero Presse a 45°  abominevoli con calciatori sulla pedana come sovraccarico più il pacco pesi. Altri  giocatori tipo Filippo Inzaghi sono voluti rimanere sempre ectomorfi, gracili, con poca potenza! E' stata una sua scelta ! In estate effettua mezzi Squat ( non interi) con il Multypower con solo 10 kg per parte per otto reps /10 reps ! E' un giocatore che è voluto rimanere sempre agile! Secondo me ha sbagliato. Un pò di potenza gli serviva! Ditemi un suo contropiede! Che sia uno! Oppure azioni dove c'è da scartare in velocità l'avversario! E' sempre per terra! perchè gli manca potenza!

Lo sapete che da questo caso , provocato da dichiarazioni di Zeman,  la gente popolare che non frequenta le palestre , ora pensa che la Creatina sia Doping?

Da qui è cominiciata questa telenovela.

M.I.

Generic 2

Potrebbe interessarti