scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Carenza da Vitamina C??

Carenza da Vitamina C??

La vitamina C è una delle vitamine più importanti per l’uomo. È presente in tutte le piante verdi, specie nei frutti del genere Citrus: gli agrumi.

La carenza di vitamina C in generale si manifesta con debolezza fisica, inappetenza, diminuzione della resistenza alle malattie infettive (soprattutto nei bambini), alle influenze e ai raffreddori, dolori alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli. Inoltre, ritarda i processi di cicatrizzazione e talvolta dà disturbi all’apparato digerente e alle mucose.

Perché la vitamina C è indispensabile per vivere

L'acido ascorbico, meglio noto come Vitamina C, è essenziale per la formazione del collagene, aiuta a mantenere l’integrità del tessuto connettivo (formando legami idrogeno tra le proteine del collagene), del tessuto osseo, della dentina dei denti ed ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni, perché facilita la formazione del tessuto connettivo della cicatrice. Facilita inoltre l’assorbimento intestinale del ferro ed è coinvolto nella sintesi della carnitina, nella conversione dell'acido folico nella sua forma attiva THFA e nella sintesi dell'adrenalina e della noradrenalina, due neurotrasmettitori del sistema nervoso simpatico rilasciati dal corpo in situazioni di stress ed elaborati a livello della regione midollare delle ghiandole surrenali.

La Vitamina C è idrosulubile, cioè è solubile in acqua; si ossida rapidamente in presenza di metalli, alcali, luce, ossigeno e la sua molecola è C6H8O6. L'acido ascorbico ha un'azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi derivati da alcune reazioni metaboliche.

Generic 2

Potrebbe interessarti