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come fare bene la panca

come fare bene la panca

l'altro giorni mi allenavo in palestra con un campione locale di pugilato ( tra l'altro è pure un 3 dan di karatè) e tra una serie e l'altra discuteva su come si tirano alcuni colpi come il montante oppure gancio! Giustamente mi diceva che la forza di un colpo non deriva dalle spalle o dalle braccia , ma dai piedi ! La forza parte dai piedi e con giusta tecnica viene convogliata nel pugno!

E con il body building cosa c'entra?

C'entrano anche nel body building queste teorie e tecniche! prendiamo ad esempio la panca piana ! un must ! l'esercizio di forza per antonomasia! infatti per vedere a che punto è la forza la prova principe è la panca piana ! un vero e proprio termostato di forza del corpo umano!

molti eseguono la panca piana in un modo orribile! presa larghissima, bilanciere alla gola, piedi all'aria!

Cos'è sta roba??

la presa deve essere leggermente più larga delle spalle , molto più stretta rispetto agli standard comuni ed i piedi devono stare a terra . Saldi a terra e devono spingere pure loro!

Durante il movimento servono anche i muscoli antagonisti come dorsali , lombari e le gambe devono avere una base di appoggio solida !

Purtroppo nelle palestre non ci sono più le panche olimpioniche da gara . Ci sono quelle commerciali delle varie ditte famose.

Hanno un problema ! Sono troppo alte anche per gente dall'altezza comune ! Io sono alto 1,76 cm e devo mettere un supporto per i piedi per spingere bene con i piedi !

Il consiglio che vi do oggi è questo . Se la vostra palestra non è dotata di una panca olimpionica bassa ed avete le panche classiche mettete due piastre da 20 kg sotto ogni piede !

40 kg di piastre sotto ogni piede è una base solida e non si sposta e quando spingerete pesi alti con la panca questo trucco vi agevolerà ! l'ho fatto provare a molti increduli e ho avuto ragione! da una spinta in più!

Bè se ci pensate bene con le panche alte , avendo una spinta nulla dai piedi, lo sforzo è compiuto solo dai muscoli della parte superiore e quando si è al limite può non bastare. Questo trucco vi servirà a superare gli stalli di peso con piccoli ponti !

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