scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
coppa del mondo rugby 2015 e allenamento con i pesi

coppa del mondo rugby 2015 e allenamento con i pesi

coppa del mondo rugby 2015 e allenamento con i pesi

La Coppa del Mondo di rugby 2015 è l'ottava edizione di questa spettacolare disciplina, che avverrà in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre 2015. Il torneo sarà composto da 20 squadre, 12 delle quali già qualificate e 8 da decidersi tramite le qualificazioni continentali e intercontinentali. Ma ora aldilà del lato statistitico e giornalistico, vorrei affrontare l'argomento rugby sotto il profilo prestazionale e fisico, in comparazione al bodybuilding naturale.

coppa del mondo rugby 2015,mondiali rugby 2015,rwc

I punti in comune comune del rugby con il bodybuilding sono essenzialmente tre, ovvero lo sviluppo muscolare, la forza e il doping. Analizziamo e partiamo dal primo fattore ovvero la massa muscolare. Non si può certo dire che i rugbisti d'elite o di alto livello siano dei secchi. Anzi la maggior parte di essi mostrano delle dimensioni muscolari e forme, del tutto simili a bodybuilder anche agonisti o dopati in fase di massa, e certamente più grossi della media dei palestrati. La differenza sta però nella percentuale di grasso, in quanto i rugbisti in genere non hanno bisogno di essere molto definiti, anche se in taluni ruoli a volte si vedono fisici magri.Sono grandi mangiatori, e spesso anche bevitori di birra. Diciamo che non si pongono i problemi mentali al limite della paranoia dei bodybuilder in tema di nutrizione. Che poi sia un bene o un male lascio giudicare a voi.

coppa del mondo rugby 2015,mondiali rugby 2015,rwc

La forza. In genere i rugbisti di stazza grossa sono anche molto forti negli esercizi base del bodybuilding tipo la panca, lo squat e lo stacco da terra, oltre a tutta una serie di esercizi specifici. La loro esecuzione è tutta volta alla esplositvità, senza stile e controllo muscolare, e meno che mai al pompaggio muscolare. Insomma gli esercizi sono gli stessi che fanno i bodybuilder, ma è l'approccio mentale che è totalmente diverso. Il bodybuilder si fonde con la mente nel muscolo, lo vive, lo sente e lo guarda (allo specchio), mentre il rugbista è solo una macchina da guerra che vuole solo potenza esplosiva e resistenza massimale semmai. Questo spiega anche certe performance di forza su panca o squat di rugbisti che umiliano i bodybuilder? Io dico di no, quanto meno se si parla di bodybuilder esperti. In poche parole, ad esempio, nel mio caso, sono certo che nessun rugbista naturale, voglio dire non dopato, possa battermi su panca, tranne magari casi rari di colossi genetici dotati di molta forza e pesanti come bisonti, quantomeno in linea teorica. Perchè vedete la panca piana, senza tecnica ed esperienza, non la si domina solo perchè si ricerca la forza bruta fine a se stessa. Nel mio piccolo, nella realtà delle mie conoscenze del settore e in oltre 35 anni di palestra, non ho mai visto un rugbista o giocatore di football americano che mi abbia battuto su panca, tranne dei dopati.

coppa del mondo rugby 2015,mondiali rugby 2015,rwc

Il doping. Già. La domanda è questa. Se anche in sport molto più famosi e super controllati come il ciclismo e l'atletica leggera, il doping esiste, è conclamato e provato in innumerevoli casi, perchè in uno sport di pura forza,potenza e velocità come il rugby non dovrebbe esistere? Ora io qui non conosco statistiche precise, ma posso dire che vedendo i corpi di taluni rugbisti d'elite e non, a mio avviso l'ombra del doping esiste. Non so nemmeno se i controlli antidoping vengano svolti anche a livello amatoriale o dilettantesco (dubito), ma la mia idea è che possano esistere anche nel mondo del rugby lo steroide anabolizzante e i testosteroni. 

 

 

coppa del mondo rugby 2015,mondiali rugby 2015,rwc

Detto questo, nulla è paragonabile al bodybuilding in tema di doping, ove l'assunzione è del tutto palese, quasi sfrontata e ricercata dai bodybuilder professionisti e nel mondo agonistico, nelle palestre e ovunque. Sembra quasi che bodybuilding e doping siano ineluttabilmente legati, inscindibili. Ma io vi dico che non è cosi. Potete ugualmente aspirare al meglio possibile in tema di sviluppo muscolare, forza e definizione anche con i metodi naturali di cui io sono maestro!

 

coppa del mondo rugby 2015,mondiali rugby 2015,rwc

Generic 2

Potrebbe interessarti