scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
esercizi body building respirazione

esercizi body building respirazione

L'apparato respiratorio ha lo scopo di fornire ossigeno alle cellule e di rimuovere l'anidride carbonica prodotta. Le cellule non potendo scambiare gas direttamente con l'aria atmosferica si avvalgono della funzione circolatoria per vincolare i gas attraverso il sangue. L'aria può entrare e uscire dai polmoni per le stesse ragioni per le quali il sangue accede ai tessuti e ne fuoriesce.

La respirazione è una funzione dell'organismo che può svolgersi involontariamente o volontariamente. Quando si inizia un esercizio bisogna attivare il meccanismo della volontà in modo tale da condizionare l'atto espiratorio , che deve coincidere con la fase di massimo sforzo.

In questo modo l'atto inspiratorio avviene nel momento di decontrazione muscolare , il torace può dilatarsi liberamente in modo tale da creare un gradiente di pressione tra regione intratoracica e ambiente esterno che consentirà all'aria di entrare nei polmoni.

Questo meccanismo è una regola generale , ma tuttavia alcuni esercizi , per la loro particolare biomeccanica di esecuzione , rappresentano delle eccezioni.

In questi esercizi bisogna inspirare nel momento dello sforzo ed espirare nella decontrazione.

ALZATE LATERALI. il massimo sforzo è quando si alza totalmente i manubri ad aeroplano. Buttare fuori aria è innaturale in questo caso PERCHE' SI CONTRAGGONO I MUSCOLI INSPIRATORI . Bisogna gonfiare il petto in questo caso!

ALZATE A 90°, ALZATE FRONTALI E TIRATE MENTO : IDEM .

Quindi capite bene (per la loro biomeccanica ) che alcuni esercizi dei deltoidi bisogna fare l'opposto!

Generic 2

Potrebbe interessarti