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indice glicemico e dieta..serve..?

indice glicemico e dieta..serve..?

Indice glicemico e dieta..serve..? Dipende..non puo' essere un riferimento assoluto..vediamo perche..

Quando assumiamo un alimento ricco di zuccheri, i livelli di glucosio nel sangue salgono lentamente.. man mano che si vanno digerendo e assimilando gli amidi e gli zuccheri in esso contenuti....ma la velocità con cui il cibo viene digerito e assimilato varia a seconda dell'alimento e del tipo di nutrienti che lo compongono... dalla quantità di fibra presente e dalla composizione degli altri alimenti già presenti nello stomaco e nell'intestino durante la digestione....quindi non e' tutto cosi' scontato.. questo fatto viene misurato tramite l'Indice Glicemico (IG). ....esso classifica quindi i cibi in base alla loro influenza sui livelli di zucchero nel sangue (glicemia) e riguarda i cibi ad alto contenuto di carboidrati... I cibi ad alto contenuto di grasso o di proteine non hanno un effetto immediato sulla glicemia (come invece accade per i carboidrati semplici o complessi), ma ne determinano un tardivo aumento prolungato... (3-4 ore, ad opera della gluconeogenesi epatica da AA gluconeogenetici)...

Per esempio un piatto di spaghetti se mangiato da solo..o preceduto invece da un piatto di carne..o da un formaggio..avra' un indice glicemico molto piu' lento..fermo restando che i carboudrati che apporta rimangono i medesimi..!

Insomma..se volere dimagrire..non fissatevi troppo sugli indici glicemici..sono fuorvianti..ed assumete sempre prima degli amidi (pasta..riso..pane.) se PRORIO VOLETE ASSUMERLI..delle proteine..faranno da paracadute della glicemia..e vi sazieranno in anticipo..!

Master Wallace

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