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Stai dritto!

Stai dritto!

Molti hanno una postura non elegante e slanciata! Spalle in avanti e aspetto curvo! Molto è dovuto alla conformazione fisica e a problemi seri scheletrici e strutturali ! solo un medico può risolvere il problema.In questo articolo invece vogliamo trattare l'aspetto sportivo culturistico del problema! Molti ragazzi allenano solo pettorali , deltoidi laterali, bicipiti, Dorsali ed addome!

Cosa viene tralasciato? invece? bè! di norma le gambe ( tanto giocano a calcio e pensano di svilupparle ugualmente) , lombari , trapezi ,deltoidi posteriori!!

Diciamo che i muscoli visibili dell'ego come petto e bicipiti vengono super allenati, poi anche dorsali in tirata come lat machine e trazioni . Lo squat , stacco, scrollate ecc ecc non sanno nemmeno cosa siano! e qui nasce il problema!

Dopo poco tempo i pettorali ed i deltoidi ipertrofizzandosi spostano la postura dei ragazzi in avanti e sembrano tutti GIBBONI o ORANGHI , Gobbi!

L'allenamento deve essere equilibrato!!! Se avete pettorali forti e sviluppati dovete rafforzare il back e cioè trapezi e deltoidi posteriori. Con trazioni e lat machine sia allena il gran dorsale che non ha compiti posturali! le Spalle si raddrizzano con trapezi e deltoidi posteriori forti e massicci.

Inoltre il trapezio è uno dei muscoli più forti che abbiamo !! Molti dicono , tanto si allena con altri esercizi !! Questo è vero!! Ma se avete un aspetto tendente al curvo , dateci sotto !! Quindi alleniamolo!! E assumeremo pian piano una postura diritta.

Consigliamo : Stacco da terra , mezzo stacco, scrollate in primis , Poi rowing torso ed alzate a 90 come secondo attacco.

Se effettuate lo stacco e poi scrollate nel giorno del Dorso , il giorno dopo sentirete un dolore buono sotto il collo e in tutta la zona posteriore delle spalle , segno di un lavoro ottimale

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