Easydive
scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
L'alimentazione nel bodybuilding natural ed errori

L'alimentazione nel bodybuilding natural ed errori

Ecco cosa dovete sapere per mangiare come un vero culturista che non usa il doping

Il ruolo della alimentazione nel bodybuilding è certamente importante, ma sarebbe sbagliato dire che è primario rispetto all'allenamento con i pesi, come molti invece sostengono. Perchè dico questo? Perchè se non vi allenate, o vi allenate al peggio, i muscoli non subiranno lo stress muscolare necessario per reagire e crescere, banale vero? Quindi la prima cosa è avere una scheda di allenamento efficace, poi servirà una nutrizione adeguata.

  • Alimentazione nel bodybuilding 
  • Esigenze nutrizionali particolari del culturista naturale
  • Massa e definzione si mangia diversamente
  • Come capire la dieta per i muscoli
  • Massa e definzione si mangia diversamente

Alimentazione nel bodybuilding 

Se uno se ne sta in poltrona, o gioca a calcetto, mai avrà braccia da 50 centimetri, anche se mangia tonnellate di proteine e carboidrati. Voi dovete prima di tutto allenarvi regolarmente in palestra, e con un sistema di allenamento logico ed efficace, come il master wallace system, e poi, e solo dopo, il secondo passo sarà quello di nutrirsi al meglio, secondo i canoni alimentari del bodybuilding naturale.

Ma quali sono questi canoni?  Sono di vario genere. In primis la quota proteica deve essere sufficiente, e le esigenze nutrizionali di un culturista non sono quelle di un sedentario e aggiungo, nemmeno come quelle di uno sportivo di vario genere.

Esigenze nutrizionali particolari del culturista naturale

Solo nel culturismo lo scopo è allenare in modo diretto i muscoli con serie su serie e da angolazioni diverse, pesi leggeri e pesanti, sino al punto che il tessuto muscolare è entrato in uno stato catabolico elevato.

Lo scopo è esattamente questo. Non la prestazione ma solo un effetto estetico derivante dala successiva super compensazione che farà ( si spera) ingrossare i muscoli ed aumentare la forza.Questo presuppone un apporto proteico elevato e composto di proteine ad alto valore biologico di natura animale.

Ed anche la quota di carboidrati sarà da valutare, sebbene qui i vari periodi delle stagioni porteranno a quantità diverse. Infatti assodato che che in periodo di massa invernale è assolutamente necessario aumentare di peso corporeo, misure e forza, dovranno essere alti.

Massa e definzione si mangia diversamente

 All'inverso, in periodo di definizione in vista dell'estate, queste quote andranno riviste e ricalcolate. Va anche detto che questo esempio di dieta non tiene conto di tanti fattori individuali quali età,anzianità di allenamento, quantità di massa muscolare, tipo di metabolismo, eventuali allergie o intolleranze, o malattie pregresse, ed altro.

Come capire la dieta per i muscoli

L'esempio di alimentazione nel bodybuilding sopra riportato, è una goccia nel mare rispetto alle tante cose da sapere, e gli aspetti globali di una alimentazione speciale che deve forzare l'organismo a fare cose che in natura non sono previste, quali l'aumento di massa magra e la diminuzione del grasso corporeo.

In natura la storia evolutiva ci ha insegnato che l'uomo tende all'esatto contrario, ovvero ingrassare facilmente e diminuire i muscoli, specie in abbondanza di cibo, perchè questo aiuta la sopravvivenza in caso di carestie, ovvero si accumula energia a lungo termine (grasso) e si disperde quella inutile e sprecona, (massa magra). 

La conoscenza a tavola aiuta i progressi

Fortunatamente non dobbiamo preoccuparci del problema di non trovare il cibo, e quindi dobbiamo invece sapere tutto quello che concerne la dieta del culturista, in tutti i suoi molteplici aspetti, i segreti, le implicazioni con al salute, l'energia in palestra, il focus mentale, e molto, molto altro. Si tratta di un universo immenso, ove la conoscenza è fondamentale per i progressi, ma la cosa che conta maggiormente è l'esperienza sul campo.

E nessuno meglio di master wallace conosce tutto questo. Ecco perchè con la sua opera monotematica intitolata cibo e muscoli, voi ora potrete sapere tutto, ma proprio tutto sulla nutrizione del vero culturista naturale.

cibo e muscoli il libro
Leggi articolo