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3 consigli per dimagrire in fretta

3 consigli per dimagrire in fretta

Rendere perfetto il proprio corpo

Spesso si sente parlare ovunque di forma fisica e sacrifici; in genere il raggiungimento di risultati esteticamente soddisfacenti è associato a duri allenamenti e diete ferree che scoraggiano gran parte delle persone. In realtà, benchè nulla vieti di esseri degli atleti dal fisico eccezionale e dalle straordinarie prestazioni, raggiungere il solo obiettivo estetico è frutto di soluzioni ben più semplici e accessibili a chiunque, anche alle persone più mature. Vediamo insieme come dimagrire in fretta e ottenere un corpo scolpito e ben definito.

Vita sana e dieta equilibrata

Sono senza dubbio parole ridondanti che vengono pronunciate spesso e per motivi a volte non proprio adeguati, ma sottolineano con forza ciò che è vero nella maggior parte dei casi.

Dimagrire in poco tempo significa:

  • mangiare in orari prestabiliti e secondo le più semplici regole imposte dalla società; evitare di conseguenza calorici spuntini e bevande alcoliche al di fuori del pranzo e della cena;
  • osservare una dieta regolare e non troppo forzata, controllando di volta in volta le calorie assunte e verificando possibilmente il loro eventuale consumo nell'arco della giornata;
  • eseguire un allenamento in palestra ben strutturato, fatto di schede tecniche preparate da professionisti e utilizzando pesi ben dimensionati in base alle proprie possibilità.

Partiamo dall'alimentazione; benchè sia lecito pensare di fare pochi sacrifici, resta chiaro che non si può pensare di dimagrire assumendo più calorie di quante se ne consumano.
L'intenzione di perdere molti chili in breve tempo senza subire forti contraccolpi sia psicologici che fisici, deve essere comunque accompagnata da una certa rigidità nell'osservanza delle regole quotidiane.
Alimentarsi a pranzo e a cena con buona regolarità evitando di affidarsi a spuntini fuori orario, è senza dubbio un buon inizio, in quanto consente al corpo di abituarsi ad un ritmo costante e a un apporto calorico adeguato.
La dieta mediterranea che si può sintetizzare con quella tipica italiana è probabilmente la migliore per evitare di accumulare grassi in eccesso. Scendendo più nel dettaglio possiamo suddividere a grandi linee i pasti come segue:

  • colazione; preferire succhi di frutta e the ai latticini, i quali contengono grassi che richiedono uno smaltimento più impegnativo;
  • pranzo; assumere una quantità prestabilita di carboidrati, in genere non più di 100 grammi di pasta condita con sughi il meno possibile grassi, come il pomodoro o il pesto alla genovese per fare un esempio;
  • cena; meglio insalata e carne bianca, anch'essa quasi completamente priva di grassi.

Per quanto riguarda le bevande, bisognerebbe bere solo acqua o succhi di frutta; il resto sarebbe da evitare, anche se un bicchiere di vino rosso può essere tollerato senza troppi problemi, ma si affronterebbe un discorso più soggettivo.
A questo punto è necessario nel corso della giornata e al limite delle possibilità, consumare le calorie assunte tramite la professione svolta o qualsiasi altra attività, che può essere una corsa di 30 minuti, una nuotata di 45 minuti o altro ancora.
Lo sviluppo dei muscoli richiede invece un buon allenamento in palestra.

Dimagrire con i pesi

Frequentare una palestra contribuisce notevolmente ad aiutare le persone a perdere calorie e chili, nonchè definire il corpo strutturando ogni muscolo con esercizi mirati.
In palestra si viene seguiti da un professionista
che in base alla situazione di ogni allievo e agli obiettivi prefissati, stila una tabella che stabilisce gli esercizi da seguire giorno per giorno in un arco di tempo prestabilito.
Ciò è importante perchè abitua il fisico a un nuovo modo di spendere le energie, consentendo progressivi aumenti della mole di lavoro e un rendimento sempre maggiore ogni giorno che passa.
Non è meno importante al fine della definizione muscolare, ma anche della massa muscolare, usare pesi piccoli, anche di molto inferiori alle proprie capacità, eseguendo movimenti controllati, precisi e che usano un solo muscolo il più possibile. Mantenere il corpo fermo esercitando un solo muscolo alla volta, permette risultati decisamente migliori sia dal punto di vista estetico che della sostanza.
L'uso degli attuali integratori vitaminici
previo consiglio di un allenatore e di un medico, può essere un ulteriore ausilio per dimagrire in fretta.

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