scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Alimentazione in vacanza e bodybuilding

Alimentazione in vacanza e bodybuilding

Come e cosa deve mangiare in vacanza un culturista naturale?

I palestrati e i culturisti in genere, si sa, sono fissati con la dieta e il mantenimento del fisico duramente costruito, e soprattutto nella stagione estiva e nelle vacanze, questa mentalità può avere dei grossi problemi e dubbi. Come risolvere queste paranoie mentali, peraltro legittime in una ottica di stile di vita da culturista?

  • Allenarsi in vacanza o riposare
  • Come mangiare durante le vacanze

Allenarsi in vacanza o riposare

Diciamo che tutto dipende anche dove si svolge la vacanza. Se non uscite dalla vostra città, ma vi limitate ad andare al mare il fine settimana o anche tutti i giorni, nulla vi impedisce di continuare ad allenarvi nella vostra solita palestra, ammesso che in agosto sia aperta. Se invece uscite dal vostro paese o nazione, per andare in altri luoghi, allora il problema si pone.

Il mio consiglio è quello di non allenarvi e amen. Rilassatevi totalmente, recuperate energie fisiche e mentali, godetevi la vacanza con la vostra famiglia o amici, senza troppi patemi d'animo. la forma fisica subirà certamente un lieve calo, ma nulla di irrecuperabile quando tornerete a casa e ricomincerete ad andare in palestra.

Se invece non potete proprio farne a meno, e soffrite mentalmente da crisi di astinenza da palestra, allora un paio di allenamenti alla settimana, ove tutto il corpo verrà allenato, è la soluzione migliore. Ovviamente dovrete trovare una palestra nel luogo ove siete in vacanza, magari siete in crociera, ed oggi molte navi di lusso hanno la palestra a bordo. In genere sono palestre per il fitness, e non per culturisti hard, ma come le macchine e i manubri, potrete comunque fornire stimoli muscolari adeguati per mantenere forza e massa a livelli minimali, rispetto al vostro standard fisico e prestazionale.

Come mangiare durante le vacanze

E riguardo l'alimentazione in vacanza nel bodybuilding? Anche qui avete due scelte fondamentali. O evitare qualunque controllo alimentare durante le vacanze, oppure cercare di mangiare  in modo pulito e senza esagerare. Io consiglio una via di mezzo, nel senso che certamente mangiare in modo incontrollato ed abusare di portate e alcol, dolci e leccornie, non è cosa saggia, nemmeno per la salute oltre che per il mero aspetto estetico, la forma da spiaggia.

Ma nemmeno dovete mangiare senza carboidrati e cercare di limitare in modo ossessivo i cibi e i gusti. Il consiglio è di mangiare cibi puliti e nutrienti, tipici della dieta del culturista ma con meno limitazioni, e dare anche sfogo a qualche sgarro di dolci o prelibatezze, magari locali. nemmeno consiglio di portarsi  dietro gli integratori alimentari, se non un multivitaminico-multiminerale da assumere una volta al giorno dopo i pasti, che può essere la colazione o la cena.

In definitiva la scelta di allenarsi o meno, e mangiare senza limiti o con saggezza, dipende solo da voi, ma ricordate che quello che conta nel lungo termine e lo stile di vita, non una o due settimane in vacanza. E se volete sapere tutto sulla vere e corretta alimentazione del culturista e sportivo, la mia opera cibo e muscoli è la più completa mai prodotta. Non rinunciate alla vera informazione.

CIBO E MUSCOLI

Potrebbe interessarti