scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 € 0 €
Le barrette proteiche senza carboidrati sono utili?

Le barrette proteiche senza carboidrati sono utili?

Molte persone sportive e che vanno in palestra le usano regolarmente al fine di dimagrire

Nel mondo dello sport e non solo,l'uso di cibi iperproteici a scarso contenuto di carboidrati è molto comune. Lo scopo è quello di saziare il senso di fame e nel contempo di nutrire l'organismo, senza appesantire lo stomaco e alzare troppo l'insulina, che comporterebbe un accumulo di grasso. Ma la questione va analizzata al meglio se aspirate ad un vero fisico muscoloso.

  • A cosa servono davvero le barrette ricche di proteine
  • La base nutrizionale efficace è la strategia primaria

A cosa servono davvero le barrette ricche di proteine

L'errore principale di chi usa questi tipi di supplementi, è quello di porre troppa fiducia nella loro capacità nutritiva, e trascurare le vere basi di una alimentazione completa e nutriente, e questo concetto vale sia in un ambito di dimagrimento, che di costruzione di massa muscolare. Specialmente le donne sono solite saltare i pasti principali e mangiare solo una barretta, convinte che in questo modo possono dimagrire velocemente. E magari si allenano tutti i giorni con lunghe sedute di aerobica e (raramente) con i pesi e le macchine.

In realtà le barrette, di qualunque genere, siano senza carboidrati che con molti zuccheri, hanno solamente un ruolo integrativo nel contesto di una dieta di base completa e nutriente. La loro utilità sta nella estrema semplicità di uso e consumo nei momenti della giornata lontana dai pasti principali. I momenti migliori sono a meta mattinata e nel primo pomeriggio, mentre sono sconsigliate nello spuntino pre nanna, in quanto potrebbero disturbare il sonno.

La barretta una volta che è stata aperta dalla sua confezione si mangia in meno di un minuto, e oltre ad essere gustosa e saziante, vi permette di non perdere troppo tempo, e tornare subito alle vostre attività, siano esse di lavoro o di studio. Pensateci, infatti sarebbe ben diverso portarsi dietro un ingombrante panino imbottito, e consumarlo velocemente.la barretta assicura un nutrimento efficace e veloce, e ha certamente un posto nella dieta dello sportivo o persona che vuole mantenersi in forma. Il fatto che debba essere con pochi o molti carboidrati dipende dal periodo, e dai vostri target fisici a breve e medio termine.

La base nutrizionale efficace è la strategia primaria

Dunque le barrette proteiche senza carboidrati vanno usate e sono utili, ma solo e a patto che seguite anche una giusta dieta, adatta ai vostri scopi. Diciamo che siete in fase di massa e dovete aumentare di peso, forza e misure. L'uso di barrette prive di zuccheri non avrebbe alcun senso. Se invece dovete dimagrire e calare di peso allora vanno benissimo. la cosa importante è che comunque il quantitativo proteico sia alto, almeno 30 grammi di proteine a barretta, meglio se 40 o 45, e ci sono anche di questo genere.

Non saltate mai la colazione comunque, composta da un buon quantitativo di proteine e carboidrati, e questo vale anche per il pranzo e la cena. I pasti principali si chiamano tali proprio perché non dovete mai saltarli. mangiate cibi non troppo elaborati e puliti, evitando i dolci e i fritti, abolite totalmente ogni forma di bevande alcoliche, vino a tavola compreso.

Dovete prediligere sempre cibi proteici di origine animale, quali carne di manzo e petto di pollo, pesci di varia natura,formaggi e latticini freschi e uova. Come fonti di carboidrati frutta e verdura sempre in buone quantità, e pane e pasta a seconda del periodo che può essere come detto, di costruzione di massa muscolare o dimagrimento, devono essere presenti in quantità da moderate ad abbondanti. per chi vuole conoscere tutti i segreti della sana alimentazione dello sportivo, culturismo naturale compreso, il mio libro cibo e muscoli e da anni il punto di riferimento on line del settore.

CIBO E MUSCOLI

Potrebbe interessarti