scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
body building e ormoni

body building e ormoni

Cosa accade in un corpo che viene sottoposto ad un allenamento con i pesi?

Il body building e gli ormoni, un tema da sempre affrontato, con molta confusione, e il confine con il doping è sempre labile in questo sport vero?

  • gh dosaggio bodybuilding
  • l'importanza di allenarsi al meglio e con nutrizione e integrazione mirate

Gh dosaggio bodybuilding

Ad esempio l'ormone dela crescita, noto anche come gh, è una specie di mito nel bodybuilding, sia come sostanza dopante, che come ormone prodotto naturalmente dal corpo umano. Nel bodybuilding agonistico è ampiamente usato, insieme agli steroidi anabolizzanti, per raggiungere livelli di definizione muscolare extra umani, mentre dal punto di vista naturale, anche se è possibile stimolarlo, questo avviene sempre entro i range fisiologici, e non ci dobbiamo aspettare miracoli muscolari.

Purtroppo oggi molte ditte che vendono integratori, spacciano certe sostanze come potenti stimolatrici del gh, mentre questo non è possibile, s enon, ripeto, sempre entro i normali limiti fisiologici. Vari fattori e stimoli sono in grado di stimolare il corpo umano nela produzione di ormone della crescita, che ricordiamo, oltre a fare dimagrire, ha anche potenti doti anaboliche a livello di vari tessuti, non solo muscolari.

Uno degli stimoli più potenti è il sonno profondo, e poi anche l'attività fisica in genere, oppure i pasti esclusivamente proteici qualora superino una certa quantità in grammi di proteine. Ci sono anche alcuni aminoacidi i quali se assunti singolarmente, e in dosi adeguate, possono stimolare il gh. Come vedete l'organismo stesso, sa come e cosa fare, per produrre questo ormone in base alle sue necessità.

L'importanza di allenarsi al meglio e con nutrizione e integrazione mirate

Il gh e il suo dosaggio nel bodybuilding, comunque hanno un senso solo se assunto per via esogena come doping, in dosi di molte volte superiori a quelle fisiologiche. Per senso intendo una logica di efficacia, a monte dei pericoli per la salute che questa pratica comporta, compresi effetti collaterali come crescita di ossa ed organi interni. Da natural non ha alcun senso sperare di aumentare la secrezione di ormone della crescita con pratiche che non hanno nulla di diverso dalle normali risposte fisiologiche agli stimoli sopra citati.

Molto meglio semmai cercare di tenere alto il testosterone endogeno con una buona nutrizione di base, ricca di grassi animali,minerali speciali,e uno stile di vita sana e meno stressante possibile. L'organismo sa come regolarsi da solo con i suoi ormoni, sia che vi riposate, sia che siete sottoposti a strenua attività fisica.

Le cose che contano davvero sono nell'ordine, un sistema di allenamento efficace per un bodybuilder naturale,una nutriziione di base nutriente e basata sulle esigenze del culturista nei vari periodi dell'anno, una integrazione e suppplementazione intelligente e provata sul campo da chi ne capisce davvero, e non proposta da gente dopata o fisicamente mediocre, se naturli ovviamente.

Ed allora questo spiega perché master wallace, con il suo sistema di allenamento mws, e i suoi libri famosi quali cibo e muscoli e manuale sugli integratori, ha in italia il più grande successo fra i culturisti naturali. master è credibile perché davvero da sempre è naturale, senza doping, ma nel contempo ha sviluppato il migliore fisico naturale di tutti i tempi. E scusate se è poco.Meditate ed agite, ora.

SCARICA QUI LA SCHEDA MWS

Generic 2

Potrebbe interessarti