scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il cortisolo alto e il grasso ostinato

Il cortisolo alto e il grasso ostinato

Diete troppo restrittive possono causare seri danni oltre che fallire l'obbiettivo

Il cortisolo alto è forse il principale dei problemi di un culturista naturale che vuole definire i muscoli senza assumere l'aspetto di un anoressico.

  • cortisolo alto dieta
  • i veri metodi per costruire muscoli e dimagrire

Cortisolo alto dieta

Esistono molti contesti e fattori, che portano il nostro organismo ad elevati livelli di cortisolo, un ormone altamente catabolico, che comunque ha anche importanti funzioni di difesa nell'organismo, come ad esempio la salvaguardia delle articolazioni, l'aumento di energia, e paradossalmente anche la perdita di grasso, se non è elevatissimo, ma rimane a bassi dosaggi nel torrente circolatorio.

Però esistono due stimoli speciali, che sono per così dire il top dello stress. Tali stimoli ad alto stress, includono diete troppo rigide, con poche calorie,e i digiuni prolungati, ma per prolungati non parlo solo di giorni ( che sarebbe il massimo dello stress), ma anche varie ore fra un pasto e l'altro. In questi contesti, e assai probabile che i valori ematici di cortisolo ed ACTH siano elevati.Ecco perché il fatto di mangiare cibo ogni tre quattro ore circa, è una strategia assolutamente importante per i culturisti naturali, mentre saltare i pasti un vero problema. Alcuni culturisti hard core naturali, mangiano anche di notte e caricano la sveglia.

Anche se molte persone non lo sanno, la perdita di peso corporeo e la perdita di grasso,non sono per forza collegati.Bisogna comprendere che che il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso corporeo, e non vale l'inverso. Chi segue una una dieta ipocalorica, può certamente perdere molti chili allo stato iniziale, ma gran parte del peso sarà composto da acqua,glicogeno e tessuto muscolare, mentre il grasso corporeo sarà intaccato di pochissimo.

I veri metodi per costruire muscoli e dimagrire

La dieta e il cortisolo alto, sono sempre intimamente legati, e non è possibile separarli in maniera netta, ma possiamo solo cercare di ridurre i danni. Ribadisco che io sto parlando al popolo dei culturisti naturali, e non dei dopati, perché chi usa gli steroidi anabolizzanti, non ha alcun problema in questo senso, quanto meno durante il ciclo di assunzione. Gli steroidi infatti, oltre a stimolare potentemente la sintesi proteica, inibiscono anche i recettori del cortisolo nei muscoli, e questo raddoppia in pratica l'effetto anabolizzante.

Ma per simmetria, quando cesserano l'assunzione dei farmaci, l'organismo avrà un pesante effetto rebound, che farà risalire i livelli di cortisolo molto in alto, e in un contesto di testosterone naturale azzerato.Questo spiega perché anche i campioni senza farmaci diventano piccolini come ragazzine. Il culturista naturale, per contrastare al meglio il cortisolo, e tenerlo a livelli accettabili,ha solo tre metodi di base. Il primo è allenarsi con un sistema di allenamento con i pesi logico ed efficace, senza che lo porti al sovrallenamento cronico.

Il secondo è fare una dieta non troppo restrittiva, e il terzo, l'uso massiccio di integratori anti catabolici. ma come trovare queste tre cose, nel panorama odierno del bodybuilding, ove dilaga il doping e i maestri secchi? Semplicemente nel sistema mws, che nelle schede comprende anche l'integrazione adeguata al livello fisico, e ne libro cibo e muscoli. Troverete tutto all'interno dello store italian body. Ora sapete e dovete agire.

sistema di allenamento mws

Potrebbe interessarti