scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Cortisolo e stress ecco le soluzioni naturali

Cortisolo e stress ecco le soluzioni naturali

Nessuno è immune dallo stress ma diversa è la capacità di tolleranza

In realtà lo stress fa parte della vita stessa, e non esisterebbe vita senza di esso. L'organismo è concepito e si è evoluto per reagire agli stimoli esterni, al fine di proteggere la sua struttura e sopravvivenza. Il vero problema è quando questi meccanismi di adattamento possono essere surclassati se gli stimoli sono eccessivi e troppo ripetuti nel tempo. E chi si allena in palestra o pratica comunque attività fisiche intense, è sempre a rischio in questo senso.

  • Come l'organismo reagisce allo stress
  • Rimedi naturali contro lo stress eccessivo

Come l'organismo reagisce allo stress

Ogni stimolo esterno che crea una situazione di allarme o pericolo, innesca una reazione da parte delle ghiandole surrenali che aumentano la produzione di adrenalina e noradrenalina, inoltre anche l'ormone cortisolo, appunto detto ormone dello stress. aumenta la sua concentrazione nel circolo ematico.

Queste reazioni servono per aumentare il glucosio nel sangue e dare energia immediata, aumentare la concentrazione e la vigilanza, aumentare i battiti cardiaci e la forza di contrazione cardiaca, oltre ad altri effetti di difesa. Sino ad un certo punto sono efficaci e non sono pericolosi, ma se la situazione perdura per troppo tempo, allora le ghiandole surrenali si esauriscono, e l'intero organismo inizia a soffrire.

I sintomi di tale stato che si chiama sovrallenamento in ambito sportivo e sindrome da stress nei sedentari, comporta varie sintomatologie quali ansia e tachicardia,stanchezza cronica e ritenzione idrica, ed anche ingrassamento o al contrario forte dimagrimento da inappetenza cronica. Va detto che come stimoli esterni e conseguente risposta di adattamento, non s'intende solamente l'attività fisica gravosa e ripetuta, ma anche stimoli di natura sociale di tipo ansiogeno, di qualunque natura, anche familiare e sentimentale, o lavorativa.

Rimedi naturali contro lo stress eccessivo

Contro il cortisolo e lo stress, va subito precisato, la soluzione migliore è la sospensione degli stimoli stressanti, Ovvero se vi allenate troppo in palestra o in altri sport, fermatevi semplicemente e riposate per qualche giorno o anche settimane.Questo si può fare volendo. Molto più difficile, a volte impossibile, eliminare stimoli mentali negativi derivanti da situazioni personali. Alcuni individui reagiscono bene allo stress ed hanno un alta tolleranza, altri molto meno.

In questo caso l'unica cosa da fare, e cercare di limitare i danni, e proteggere l'organismo dagli insulti dello stress. A tale proposito, le soluzioni migliori sono una attività fisica moderata, anche il semplice camminare, è utilissimo per scaricare tensioni. Poi mangiare in modo sufficiente e sano, con una adeguata dose di carboidrati che contribuiscono a mantenere alta la produzione di serotonina, un neuro trasmettitore fondamentale per uno stato mentale euforico e non depressivo. Da bandire alcolici e caffè.

Poi esistono in natura vari tipi di erbe, le quali se ben usate possono abbassare i livelli di cortisolo ed alzare le capacità adattogene dell'organismo, e possiamo citare fra le tante, la valeriana e il biancospino. Comunque una alimentazione corretta e il riposo sono i cardini per uno stato di sovrallenamento da sport. nel corso di bodybuilding natural in pdf voi troverete tutte le notizie ed informazioni utili per allenarvi bene, mangiare sano e integrare in modo corretto. E potrete migliorare il vostro fisico, gestendo lo stress senza esserne sopraffatti.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti