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Cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza

Cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza

Un dubbio legittimo per chi si allena regolarmente per la massa o per dimagrire

Ammesso che vi state allenando bene, ovvero che state seguendo una scheda di allenamento giusta e logica per il vostro livello fisico, per avere il meglio dei risultati dovete anche mangiare bene, compreso il pasto antecedente il work out.

  • La giornata alimentare del culturista naturale
  • Ogni stagione ha la sua dieta
  • La vera conoscenza nutritiva nel bodybuilding naturale

La giornata alimentare del culturista naturale

In realtà preoccuparsi di cosa mangiare prima di allenarsi, ha poco senso, perché risulta molto più importante cosa si è mangiato nel corso della giornata, a partire dalla colazione e pranzo, ed anche un eventuale spuntino di metà mattina. Potrei aggiungere anche che conta persino il pasto della sera prima o della intera giornata precedente.

Il punto è che le riserve di glicogeno epatiche e muscolari, sono i fattori che fanno la differenza fra un allenamento in palestra efficace ed appagante ed una seduta svolta con fatica e mancanza di energie. Quindi la prima cosa di cui preoccuparsi davvero è la quantità totale del cibo assunto durante la giornata o quanto meno in tutti i pasti antecedenti l'allenamento vero e proprio. 

Appare ovvio che l'orario di allenamento ha la sua importanza nella strategia di pianificazione dei pasti, perché ad esempio allenarsi al mattino o al pomeriggio sul tardi.,comporterà strategie diverse in relazione alla distribuzione e composizione dei pasti. Quindi chiedersi cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza, come vedete è una domanda molto relativa e fuorviante in se.

Ogni stagione ha la sua dieta

Se poi parliamo di avere forza in palestra, qui bisogna anche capire che ogni stagione ha la sua logica di allenamento, ed in tema di aumento di forza, per quanto riguarda gli esercizi fondamentali del culturismo quali lo squat e la distensione su panca con bilanciere, e lo stacco da terra, ebbene questo può avvenire solo nella stagione invernale, quando si mangia molto ed il peso corporeo tenderà ad aumentare. Non si può fare massa e forza per tutto l'anno perché non funziona, e meno che mai nei mesi caldi. Non date retta a gente che usa i farmaci dopanti, perché loro possono fare quello che vogliono in questo senso, ma chi pratica il culturismo naturale ha dei limiti ben precisi.

Diciamo allora che in vista della estate e quindi con l'esigenza di definire i muscoli e presentarsi al mare in forma, non solo il pasto che precede l'allenamento, ma ancora una volta tutti i pasti della giornata dovranno avere un senso per il dimagrimento e la perdita di grasso, e non tanto per la forza in se, che in estate andrà solamente mantenuta a livelli accettabili.

La vera conoscenza nutritiva nel bodybuilding naturale

Devo anche dirvi che una integrazione logica e potente, conferisce alla forza del cibo una spinta molto potente, diciamo sinergica, ma di base occorre avere una conoscenza della nutrizione del culturista completa ed a 360 gradi. Questo conta davvero, e non solamente sapere cosa mangiare prima di un allenamento, che ripeto dipende anche dal periodo e dalla stagione, dal target che si sta inseguendo.

Potrei dirvi che se dovete sviluppare forza e massa, allora un bel piatto di riso, preceduto da una bistecca con verdure, sarebbe ottimale a pranzo se vi allenate nel pomeriggio, mentre se invece dovete dimagrire, allora sarebbe meglio solo carne con verdura e un po di frutta, ma come ho detto è tutto il contesto della giornata che bisogna valutare.

Io vi invito a formarvi una grande cultura alimentare specializzata nell'ambito del vero bodybuilding naturale, e ammesso che vi state allenando bene, con un metodo di allenamento progressivo e adatto a voi ( valutate il sistema mws), ebbene con la nutrizione adeguata, i vostri progressi saranno inevitabili. la mia opera cibo e muscoli, è da vari anni super scaricata on line ed è un grande successo italiano.

CIBO E MUSCOLI

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