scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Una dieta per dimagrimento rapido funziona ?

Una dieta per dimagrimento rapido funziona ?

Esistono molte diete per perdere rapidamente peso ma sono illusioni

Tutti vorrebbero dimagrire rapidamente vero? E la ricerca di una dieta lampo per perdere peso rapidamente è sempre continua. In realtà non è che non esistono queste diete miracolose, ci sono davvero. Solo che bisogna valutare il prezzo da pagare per dimagrire velocemente  e soprattutto quanto sia fattibile poi mantenere tale risultato.

  • dieta per dimagrire 10 kg
  • la dieta deve mantenere la massa magra

Dieta per dimagrire 10 kg

Per quanto possa sembrare assurdo, esistono diete che possono fare perdere molti chili, anche 5-10 rapidamente, diciamo in poche settimane. In genere sono diete a carboidrati zero, o con pochissimi grammi, ed ovviamente anche molto basse in calorie globali. Cosa accade nel corpo umano quando lo sottoponiamo a certe nutrizioni? Semplicemente si consuma rapidamente ma soprattutto perde tantissima acqua, e questo spiega il rapido calo di peso, anche di alcuni chili in pochi giorni.

Forse molti dimenticano o non sanno che il corpo umano è composto al 70 per cento di acqua, di cui in gran parte immagazzinata nei muscoli, legata agli zuccheri (glicogeno). Ogni grammo di glicogeno trattiene circa tre grammi di acqua. Risulta ora ovvio che se eliminate i carboidrati in toto, l'acqua del corpo legata al glicogeno viene eliminata rapidamente, e questo spiega il velocissimo calo di peso, che beninteso non è grasso ma acqua.

In realtà per perdere un chilo di grasso occorre un deficit di circa novemila calorie, e l'organismo non è in grado di perdere cosi tanto grasso in una giornata e nemmeno in pochi giorni, ma occorrono settimane. Ovviamente continuando con le diete a zero zuccheri, anche il grasso del corpo lentamente si consuma, ma questo avverrà solamente sul lungo termine, mentre nel frattempo a causa della carenza di zuccheri, si instaura un pericoloso e dannoso fenomeno chiamato neoglucogenesi.

La dieta deve mantenere la massa magra

Quindi il segreto di una dieta a dimagrimento rapido sta solamente nella assenza o povertà di carboidrati e le calorie ridotte globali che fanno perdere tantissima acqua e non grasso, acqua che peraltro tornerà rapidamente a saturare i muscoli non appena si tornerà a mangiare in modo normale, non si possono fare diete assurde per tuta la vita.

Ma come detto sopra, quando sussiste una grande carenza di carboidrati nella dieta, l'organismo batte altre vie per procurarsi gli zuccheri e sapete come? Con dei meccanismi fisiologici frutto di milioni di anni di evoluzione umana, ovvero demolendo letteralmente i tessuti muscolari con il processo della neoglucogenesi.

In pratica le proteine che compongono i muscoli vengono smontate dei loro aminoacidi principali che vengono trasformati in zucchero. L'organismo ha sempre bisogno di glucosio, quanto meno per le funzioni vitali, in primis il cervello, che necessita di almeno 120 grammi di glucosio al giorno.

Con certe diete rapide di perdita di peso, in pratica si perde molta massa magra ed acqua, e poco grasso, mentre l'aspetto diventa da anoressico, inoltre si diventa deboli ed apatici, spesso depressi. Ecco perché la dieta deve essere equilibrata e adatta alle esigenze dell'individuo, pur seguendo dei target di dimagrimento. In questo senso il mio libro cibo e muscoli è l'opera completa per tutti coloro che vogliono davvero capire le cose in tema di nutrizione per il dimagrimento e il mantenimento o sviluppo della massa muscolare.

CIBO E MUSCOLI

Potrebbe interessarti