Italianbody
I dolori alle ginocchia e le cause dipendenti dalla palestra possono essere evitati?

I dolori alle ginocchia e le cause dipendenti dalla palestra possono essere evitati?

Spesso alcune patologie nascono da esercizi e impostazioni di allenamento errate

I dolori alle ginocchia e le cause dipendenti dalla palestra possono essere evitati?

La pratica in palestra dovrebbe rinforzare e proteggere i muscoli e le articolazioni, ma non è raro che a causa di comportamenti dettati dalla ignoranza tecnica, possono verificarsi dei danni e creare patologie croniche o acute.

Allenati al meglio possibile in palestra! Qui trovi le migliori strategie e schede di allenamento!

Anatomia e funzioni delle ginocchia

Il ginocchio è una voluminosa articolazione delle gambe, essenzialmente composta da 3 ossa che sono la rotula, il femore e la tibia. Ci sono poi quattro legamenti, due menischi e cartilagini. All'interno del ginocchio esiste un liquido chiamato sinovia,molto chiaro, formato essenzialmente da acqua e acido ialuronico. Questa ultima sostanza risulta essere molto importante per la salute delle articolazioni, e nel tempo, diciamo con gli anni, tende a ridursi. L'articolazione del ginocchio consente solo dei movimenti di flesso-estensione della gamba,perché gli altri movimenti sono ostacolai in relazione a un forte sistema di legamenti e tendini.

Oltre gli anta come è lo stato delle ginocchia?

Sono fasci di fibre molto resistenti che stabilizzano l’articolazione, regolando ed impedendo movimenti bruschi ed esagerati.Avere ginocchia forti e stabili è molto importante sia per le normali azioni della vita quotidiana come camminare o piegarsi sulle gambe, ma anche in attività sportive di vario genere e la pratica in palestra con i pesi.Specialmente nelle età avanzate ed oltre i 50 anni, le patologie al ginocchio sono causa di invalidità serie e tali, da richiedere interventi medici di natura chirurgica. ma con il giusto stile di vita e allenamento,voi potrete prevenire la maggior parte dei problemi articolari.

 Come prevenire patologie alle ginocchia

Le cause dei dolori alle ginocchia, se escludiamo patologie pregresse, di natura genetica o traumatica, sono in genere da attribuirsi a cattive esecuzioni di allenamento in palestra, specialmente in esercizi ove i muscoli quadricipiti siano direttamente o indirettamente coinvolti. Possiamo citare fra i principali esercizi per le gambe, fonti di errori e problemi alle ginocchia, lo squat e la pressa a 45 gradi, e poi gli affondi con bilancieri o manubri. Anche lo stile di corsa se errato, può creare fastidi alle ginocchia. 

Stili di esecuzione errati possono nel tempo causare problemi?

I problemi che sorgono derivanti da stili di allenamento errati sono per lo più delle infiammazioni che nel tempo diventano croniche,mentre lesioni acute, sebbene rare,possono verificarsi, specialmente se si usano carichi troppo pesanti in esercizi come lo squat e la pressa. Appare chiaro dunque, che per evitare traumi e problemi alle ginocchia, occorre curare la teoria degli esercizi, cosa che richiede una super visione tecnica accurata e che non è possibile spiegare a parole.

Seguire chi si è sempre allenato bene in palestra

Ma per questo dovete sempre e solo seguire i veri esperti, e non dare retta a chi vi dice cose sbagliate. In questo senso solo master wallace, con i suoi oltre 40 anni di esperienza sul campo, e le sue gambe super sviluppate,forti e sane, sono la migliore garanzia possibile. Ricordate che anche una integrazione massiccia,tesa a rinforzare i tessuti connettivi di ginocchia, spalle, gomiti e schiena, vi protegge dalla usura e dalle lesioni croniche. Ed anche in questo senso master è maestro. Noi vi aspettiamo, sicuri che avrete il meglio per i vostri allenamenti e la vostra salute.

VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6606
Calcola il tuo grado MWS