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Esercizi pericolosi in palestra e miti da sfatare

Esercizi pericolosi in palestra e miti da sfatare

Il maestro assoluto del bodybuilding spiega concetti importantissimi

In palestra ci sono serie possibilità di farsi male nel corso di vari esercizi pericolosi, ora vedremo quali sono quelli davvero da evitare o limitare. Inoltre vedremo anche i fattori che portano a traumi e infiammazioni croniche e dolorose. E ricordate che queste cose vi sono dette dal migliore maestro di bodybuilding naturale esistente, dal migliore fisico naturale mai visto prima, e da coui che si allena incessantemente da oltre 35 anni.

  • esercizi pericolosi nel bodybuilding
  • allenare i muscoli senza danni alle articolazioni
  • la vera guida nel bodybuilding naturale

Esercizi pericolosi nel bodybuilding

Se vogliamo dire subito quali sono in palestra gli esercizi più difficili e rischiosi, posso dirvi subito che sono uno tutti e nessuno. Cosa voglio dire con questo? Che se l'esecuzione è sbagliata anche un esercizio d'isolamento può causare danni, mentre magari un esercizio multiarticolare (più complesso e che impegna più muscoli), non li causa affatto.  Ma volendo indicare mediamente, e secondo la pratica empirica ed epidemiologica le esecuzioni di esercizi più difficoltosi ecco i principali.

In esercizi quali stacco da terra con bilanciere,squat e rematore, il problema principale è la postura corretta della schiena che deve sempre trovarsi in iper estensione lombare o anche detto iperlordosi lombare. Ovvero non dovete mai tenere curva la schiena e in particolare la parte bassa (lombare), perchè il sovraccarico sulle verterbre del peso sarebbe troppo gravante su di esse e non scaricato invece sulla muscolatura di schiena, gambe,glutei e braccia.

Allenare i muscoli senza danni alle articolazioni

Continuiamo a parlare di esercizi pericolosi nel bodybuilding dunque.Volendo parlare dela panca piana e il lento dietro con bilanciere, va detto che qui le spalle sono messe a dura prova, ed una esecuzione sbagliata può portare a traumi immediati o comunque a logorio e future fastidiose infiammazioni, specie alla cuffia dei rotatori. Nella esecuzione su panca piana con bilanciere,panca è assolutamente fondamentale eseguire l'arco lombare e fare la retroversione delle scapole. In questo modo non solo eviterete guai alle spalle,ma avrete anche la massima potenza possibile, una specie di turbo della forza.

Il lento dietro. Questo esercizio non è molto fisiologico per le spalle perchè le sottopone ad una rotazione estrema e innaturale, ma il vero fattore che causa danni è l'uso di carichi pesanti. Questo è un esercizio che invece andrebba fatto con carichi leggeri, di pompaggio, ed inserito in una logica di allenamento globale, sia per le spalle, che per tutto il fisico. Io uso 30-40 chili, e i miei deltoidi sono come quellidi ken il guerriero.

La vera guida nel bodybuilding naturale

Altri fattori che concorrono all'usura dei legamenti e causa di futuri traumi sono il sovrallenamento cronico con livelli di cortisolo troppo alti ed ormoni androgeni bassi,l'uso costante di carichi sempre pesanti,una nutrizione inadeguata, il non uso di sostanze protettrici dei tessuti connettivi e legamenti, la mancanza di vitamine e antiossidanti, schede di allenamento illogiche e abbinamenti muscolari assurdi.

Io ho sempre prevenuto i problemi con tanta pratica sul campo,l'osservazione, la logica, e l'uso massiccio d'integratori e oggi sono grosso, magro e con i legamenti sempre al top e giovanili. Allora i miei consigli sono di arruolarvi subito in un sistema di allenamento logico ed efficace come l'mws. Contattarmi per consulenze private con con l'abbonamento al coaching on line.


 

 

 

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