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Il bodybuilding combatte l'artrosi?

Il bodybuilding combatte l'artrosi?

Una malattia degenerativa che interessa le articolazioni altamente invalidante

Io sono convinto che il bodybuilding e l'artrosi siano incompatibili, ma questo dipende anche dallo stile di vita, che comprende l'alimentazione e l'integrazione. Credo che che curando bene questi tre aspetti, sia possibile quanto meno se non prevenire del tutto questa malattia, almeno rallentare l'evoluzione. La salute e il bodybuilding hanno un legame molto più stretto di quello che comunemente si pensa.

  • Cause della artrosi
  • Le cure mediche sono di base ma lo stile di vita aiuta la guarigione

Cause della artrosi

Fondamentalmente abbiamo due grandi cause e tipologie di artrosi,  a seconda della causa che l’hanno creata.Esiste un tipo di artrosi di natura primaria, che ha origine in fattori genetici, non identificati. Questo comporta che esistono versioni di questa malattia di natura ereditaria, o quanto meno con forte predisposizione familiare.

Un tipo di artrosi detta secondaria, nasce quando si danneggiano i tessuti connettivi a causa di certe dinamiche articolari scorrette.e viene quindi alterato il movimento articolare. Ad esempio casi di fratture o posture sbagliate derivanti da infortuni o pratiche fisiche logoranti.

L'artrosi non va confusa con l'artrite, anche se spesso la gente comune tende ad identificare le due malattie in una unica.Per la precisione per artrosi intendiamo una forma di degenerazione dei tessuti connettivi come le cartilagini, che tendono letteralmente a consumarsi,mentre l'artrite è una infiammazione acuta di questi tessuti.

Le cure mediche sono di base ma lo stile di vita aiuta la guarigione

Molte persone temono che l'allenamento in palestra sia in realtà molto usurante per le articolazioni, specialmente se portato avanti negli anni, e con carichi pesanti. va detto che un fondo di verità esiste, perché io stesso, vedo che praticamente tutti i miei coetanei sono logorati a livello articolare, sia a livello di ginocchia che di gomiti e schiena. Quindi è inevitabile che la pratica in palestra porta alla artrosi? Io dico di no, ed anzi affermo l'esatto opposto. La vera ragione per cui la gente si rovina le articolazioni in palestra è dovuta unicamente a ragioni sia tecniche che in relazione allo stile di vita, e mi spiego.

Eseguire gli esercizi da palestra in modo sbagliato, con posture e traiettorie non ottimali, porta di fatto nel tempo a sicuri danni ai legamenti e articolazioni, ma se l'esercizio è eseguito bene, avviene un potenziamento di tutti i tessuti connettivi, ed ovviamente anche della massa muscolare e della densità ossea.

 Credo e ho dimostrato con la mia vita e il mio fisico, che il bodybuilding e l'artrosi siano di fatto incompatibili, se le cose sono fatte per bene. E questo include oltre al corretto allenamento, anche una dieta salubre che fornisca tutti i nutrienti essenziali all'organismo, e che bandisca in modo assoluto l'uso ed abuso di alcol e dei cibi artefatti, privilegiando proteine di origine animale e molta frutta e verdura. esistono poi certe sostanze naturali, da assumere però sotto forma di integrazione, che possono contribuire a rinforzare al massimo le cartilagini e ridurre e rallentare il processo artrosico una volta iniziato.

 Fra le migliori possiamo citare la glucosamina solfato e condroitina, la cucurmina e zenzero, oltre alle varie forme di anti ossidanti quali vitamina e, acido lipico e vitamina c. Con forme gravi di artrosi la terapia medica deve ovviamente essere seguita scrupolosamente, ma associare una buona dieta integrata con sostanze naturali curative, aiuta certamente. Per consulenze su allenamenti e alimentazione offriamo il top del settore con il servizio di coaching on line.

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