scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Invecchiamento e palestra i veri benefici

Invecchiamento e palestra i veri benefici

Con una efficace e logica attività in palestra tanti benefici anti age

Anche se lo scopo più nobile del culturismo naturale è l'enormità muscolare, ed elevare un uomo alla condizione di super uomo, è solamente con il passare degli anni che si capisce a vera importanza di allenarsi in palestra. Con la pratica regolare del bodybuilding, davvero è possibile fermare ed invertire le lancette dell'orologio biologico, quanto meno in relazione a vari importanti parametri metabolici ed organici.

  • cosa accade con l'invecchiamento
  • i benefici della pratica in palestra

Cosa accade con l'invecchiamento

In realtà al termine della adolescenza, diciamo dalla piena età adulta, dai 18 anni in poi, l'organismo inizia in modo lentissimo ed impercettibile ad invecchiare. Questo processo porta spesso a dei paradossi fisici che fanno cadere in trappola molti cinquantenni entusiasti ed orgogliosi di avere mantenuto lo stesso peso dei 20 anni, anche se è raro constatarlo dato che a questa età gli uomini e donne di mezza età sono quasi tutti in sovrappeso o obesi. Comunque un uomo sedentario, o che non ha mai fatto palestra in vita sua, se da un lato può anche avere mantenuto il peso dei 20 anni (posto che era magro), ebbene si ritroverà comunque più grasso.

Il motivo è molto semplice quanto drammatico.A partire dai 18-25 anni, l'organismo inizia  a perdere tessuto muscolare in modo inarrestabile, mentre l'accumulo di tessuto adiposo aumenta, proprio in ragione di questa perdita continua di massa muscolare. In pratica avviene una vera e propria ricomposizione corporea, tale che appunto, per esempio a 50 anni,ci si ritrova con un rapporto massa magra-massa grassa molto sfavorevole, e questo spiega perché anche se il peso è rimasto uguale a quello della età giovanile, in realtà si è più grassi, e l'aspetto estetico ben peggiore. Ma non finiscono qui i guai.

Anche l'apparato osseo e tendineo tendono ad invecchiare, con la rapida comparsa di osteoporosi (minore densità ossea) e sindromi artrosiche, mentre il sistema ormonale, deputato a produrre importantissimi ormoni quali il testosterone e l'ormone della crescita (gh), perde colpi e la secrezione diminuisce sempre di più, con effetti logoranti e usuranti sull'intero organismo. la forza e le energie si riducono e ci si sente sempre più stanchi e demotivati. Dal punto di vista sessuale, il decremento della libidine e potenza erettiva, ed anche della produzione di sperma, sono in linea con il decadimento generale. la depressione è spesso presente, e non solo per una mancanza di autostima fisica, ma anche per una minore produzione di neuro trasmettitori vitali quali serotonina e dopamina.

I benefici della pratica in palestra

Per capire bene il rapporto invecchiamento e palestra, dovete quindi prima avere ben presente questa ineluttabile realtà del logoramento fisico progressivo, che inizia già in giovane età e non risparmia alcuno. Ho detto ineluttabile, ma in verità questo termine riguarda solo chi non diventa preda del demone del bodybuilding. 

Io che lo sono sin da quando avevo 16 anni, e mi allenavo in una angusta e buia cantina, con pesi di fortuna, costruiti artigianalmente, ho dominato il mio corpo, non permettendo di cedere su certi parametri fisici che sarebbero dovuti decrescere, e che invece ora alla età di 57 anni, sono al top, e superiori non solo a qualunque mio coetaneo, ma anche a uomini molto più giovani.

Il segreto? Semplicemente allenarsi regolarmente con un sistema efficace per i culturisti naturali e tutti i palestrati che non usano farmaci dopanti, e il sistema creato da master wallace è il migliore mai concepito. Poi una alimentazione mirata al mantenimento e sviluppo dei muscoli e alla perdita di grasso corporeo, un vero e proprio stile di vita. Infine l'uso oculato ed efficace di speciali integratori che non solo aiutano il corpo a diventare più forte, grosso  e magro, e soprattutto in salute, con forti effetti antiossidanti, contro l'eccesso di radicali liberi ed infiammazioni dannose

 Non dimenticate poi l'aspetto motivazionale,che richiede precise strategie mentali e psicologiche di provata efficacia. Dove e come potrete avere tutte queste cose, sia che siate ancora giovani o già in età tale da lottare contro l'invecchiamento? Nel migliore corso di culturismo e alimentazione-integrazione che sia mai stato concepito. E non a caso lo ha concepito un super uomo di 57 anni che si chiama master wallace. Non esitate ed agite da subito per la vostra vita.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti