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Perché la vitamina D è importante e in quali alimenti si trova

Perché la vitamina D è importante e in quali alimenti si trova

Certamente una vitamina fondamentale ma la carenza è assai rara

Quali sono gli alimenti con vitamina D migliori e fra i più facili da assumere? E che ruolo assume questa vitamina nell'ambito della salute umana e dello sport? Il maestro master wallace spiega al meglio.

  • frutta con vitamina d
  • le vitamine davvero importanti per la salute e lo sport

Frutta con vitamina d

Anche se molti credono che la esiste frutta che contiene vitamina d,in realtà non la contiene, se non in dosi minime e solo in certi frutti. Se invece parliamo dì fruta secca, certamente ne contiene in quantità maggiori, ma mai molto alte. Quando parliamo di vitamina d, il termine è molto generico, anche se nell'immaginario collettivo si pensa sempre ad una vitamina uitile per le ossa, e che si trova nei formaggi e latticini.In realtà gli alimenti più carichi in assoluto di questa vitamina sono i pesci, in particolare il merluzzo, tutti i tipi di olio che deriva dai pesci., e in misura minore le varie forme di latticini e formaggi, ed anche uova se consideriamo il tuorlo.

La maggiore quantità di vitamina d che serve all'organismo nel corso dell'anno, viene quasi interamente sintetizzata senza mangiare, ma semplicemente stando al sole. Anche solo 10 minuti al sole, con le braccia scoperte, permette di produrre sotto la pelle, tutto il fabisogno, e oltre, necessario per la salute umana. Nei periodi estivi poi, quando le ore al sole sono molte, sia per motivi lavorativi che di vacanza, l'organismo produce moltissima vitamina d, in dosi massiccie, di molto superiori alle dosi minime necessarie. Va detto che questa vitamina anche ad alte dosi, non è tossica, anche se è sempre meglio consultare un medico in caso di particolare bisogno.

Le vitamine davvero importanti per la salute e lo sport

Abbiamo appurato che la frutta con vitamina d, quanto meno vegetale, tipo mele o banane,non è una affermazione che un reale riscontro nella realtà.Comunque per vitamina D il significato preciso sta in un gruppo di 5 molecole diverse: D1, D2, D3, D4 e D5. Fra tutte molecole, quelle che hanno una fondamentale importanza per la nostra salute sono la vitamina D2, ovvero l’ergocalciferolo di origine vegetale, e la vitamina D3, il colecalciferolo di provenienza animale.Paradossalmente questa vitamina è ambivalente , nel senso che può essere considerata sia come un ormone, che come una pura e semplice vitamina.

Nel culturismo questa vitamina, viene spacciata come stimolatrice del testosterone, e spesso aggiunta a vari integratori, cosiddetti stimolanti la produzione di testosterone ,ma non è vero. Altre sono le sostanze naturali in grado di stimolare in maniera potente questo ormone androgeno, ma siamo fuori tema. E nemmeno serve per favorire il dimagrimento, ed anche in questo caso, viene aggiunta agli integratori per attrarre i consumatori, con la promessa di un dimagrimento veloce. la vitamina d per essere efficace deve essere trasformata in versioni più efficaci dall'organismo.

Infatti, una volta che nel nostro organismo la vitamina viene trasformata nella sua forma attiva, il calcitriolo, diventa a tutti gli effetti metabolici,precisa agli ormoni steroidei, capace di agire su vari tessuti e vari organi. Il ruolo più conosciuto e famoso della vitamina d, anche fra i non esperti di alimentazione, è quello di permettere il fissaggio del calcio nelle ossa, ma è anche molto attiva nel facilitare l’assorbimento del calcio nell’intestino, ed anche per il riassorbimento di calcio e fosforo dai reni, impedendone l’eliminazione con l’urina. Quanta vitamina d è necessaria come assunzione giornaliera? I consumi medi di formaggi grassi , uova , frattaglie e pesce ) in Italia, ci dicono che che il livello medio di assunzione della vitamina D sia intorno ai 2 µg/die. Comunque se volete dimagrire al meglio, o costruire muscoli, occorre mangiare con cognizione di causa. E il libro cibo e muscoli di master wallace è il top del settore. Fidatevi.




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