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Proteine per massa muscolare nel bodybuilding

Proteine per massa muscolare nel bodybuilding

Gli aminoacidi e la loro importanza per la crescita muscolare naturale

Le proteine per la massa muscolare sono come i mattoni di un palazzo. Senza agli aminoacidi sufficienti non potrete mai costruire un grande fisico naturale. Il turn over proteico nelle 24 ore è incessante, e i duri allenamenti lo portano a livelli stratosferici.

  • proteine in polvere
  • integrare il cibo solido non sostituire con integratori

Proteine in polvere

Molti ragazzi, sono fissati con gli integratori in polvere, in particolare le proteine del siero del latte, note anche come whey nel gergo culturistico. Credono davvero che ingurgitando grosse quantità di questi supplementi, i loro muscoli diventeranno come quelli dei campioni dopati. In realtà le proteine del siero di latte sono certamente utili, sia ai giovani che ai meno giovani, ma solo in un giusto contesto di nutrizione e allenamento corretto.

In riferimento alle proteine sotto forma di supplemento, va detto che non bisogna avere paranoie che riguardano le varie tipologie, come le idrolizzate o le ultrafiltrate e cose del genere. Sono tutte utilissime e di altissimo valore biologico, superiore a quello della carne e delle uova, tanto per chiarire.Sono molto utili come spuntini durante la giornata, sotto forma di beverone proteico con acqua o latte, e d anche per chi lavora di notte, per contrastare il catabolismo e lo stress.Anche se si dorme e non lavorate, considerate che le ore di digiuno consumeranno sempre un poco di tessuto muscolare, a meno che non vi alzate di notte per mangiare, e io lo facevo.

Integrare il cibo solido non sostituire con integratori

Allora ricordate bene. Le proteine in polvere non possono in alcun modo sostituire una alimentazione di base con vero cibo solido chiaro? Quindi fate sempre i tre pasti canonici, ovvero colazione, pranzo e cena, ed inserite fra questi a metà mattinata o metà pomeriggio, a seconda dell'orario che vi allenate, lo spuntino proteico.Menzione a parte per lo spuntino prima di andare a letto, il famoso pre nanna. Questo ultimo spuntino della giornata è importantissimo per minimizzare l'inevitabile catabolismo notturno derivante dalle molte ore di digiuno.Ogni beverone proteico dovrebbe contenere minimo 30 grammi di proteine, ma meglio in questi casi abbondare un po in eccesso che in difetto.Personalmente uso circa 50 grammi di proteine a beverone, ma non prendetelo come regola. tenete anche conto che se nella giornata assumerete anche dosi di aminoacidi ramificati, noti come bcaa, è come se la quota proteica giornaliera fosse maggiorata.

Il punto da capire è questo. Ammesso che vi allenate al meglio e recuperate, ( e non è scontato che lo state facendo), sarà l'apporto di cibo, in quantità e qualità sufficienti, a delineare il confine fra l'insuccesso e il successo nel culturismo, sia a livello di definizione che di massa muscolare. Le proteine derivanti dal siero di latte , in polvere, sono molto utili, ma sono solamente un tassello del grande puzzle muscolare. la cosa importante è che voi abbiate tutte le vere conoscenze della nutrizione del culturista naturale. E io ho scritto per voi il migliore dei libri possibili su questo argomento.Unendo le due cose che fanno la differenza, ovvero un allenamento con i pesi efficace e una alimentazione da vero bodybuilders, la vostra strada per il successo muscolare sarà facile.

CIBO E MUSCOLI

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