scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Mi sento debole fisicamente consigli utili

Mi sento debole fisicamente consigli utili

Spesso molti ragazzi e uomini sono afflitti da stanchezza cronica

Una persona che si allena dovrebbe sempre essere attiva e dinamica, diciamo in modo superiore a chi è sedentario vero? Oppure può accadere il contrario? La risposta non è affatto scontata e bisogna capire bene tutti lati della questione che riguarda l'allenamento in palestra e il recupero muscolare. Ma anche chi pratica altri sport può avere i medesimi problemi di un un culturista.

  • I motivi di stanchezza e debolezza
  • Come evitare stati di prostrazione fisica

I motivi di stanchezza e debolezza

La mia analisi è rivolta a chi pratica attività sportive regolari, e non in relazione a persone sedentarie. In realtà una persona che non si allena, e mangia molto, dovrebbe avere una tale riserva di energie fisiche, che la debolezza non dovrebbe rientrare nei suoi problemi, se escludiamo patologie in atto.

Paradossalmente diverso è il discorso se parliamo di persone che si allenano regolarmente, più volte a settimana. Il problema di tutte le attività sportive è il recupero psico-fisico, e nel culturismo questo fatto viene elevato alla massima potenza perché proprio grazie al riposo ed alla super compensazione, l'organismo non deve solamente tornare ai precedenti livelli omeostatici, ma addirittura andare oltre. 

Grazie a questi meccanismi la massa muscolare aumenta, ed anche la forza e la resistenza. Ma se il riposo e il recupero sono insufficienti, non solo i fenomeni di crescita muscolare e di miglioramento della prestazione non avverranno, ma possono instaurarsi fenomeni di cronica stanchezza fisica e mentale. Il fenomeno è molto noto fra gli sportivi e si chiama sindrome da super allenamento, ove i livelli di ormoni catabolici, quali il cortisolo endogeno, si alzano troppo in rapporto agli ormoni anabolici quali il testosterone.

Come evitar  stati di prostrazione fisica

Se una persona si sente debole fisicamente, uno dei motivi può anche essere la scarsa nutrizione in rapporto alle proprie esigenze caloriche ed energetiche. Se vi allenate molto e mangiate poco, è certo che in breve tempo cadrete vittima del super allenamento, e continuando ad allenarsi in questa condizione, i muscoli si disintegrano, il sistema ormonale va in tilt, ed anche la mente può avere seri problemi,con stati di ansia e depressione.

In genere sono le diete a zero carboidrati, o che ne includono quantitativi insufficienti, che causano tali problematiche di spossatezza fisica e mentale. Purtroppo oggi ci sono presunti maestri di bodybuilding, che in you tube e nei media del web, propongono tali diete agli ingenui ragazzi, ma nascondono il fatto che loro, ovvero i maestri, assumono steroidi anabolizzanti, che possono supplire a qualunque dieta sballata in termini di nutrienti, ed aggiungo, suppliscono anche a qualunque tipo di allenamento illogico ed inefficace in palestra.

La migliore prevenzione e cura per evitare stati di stanchezza cronica e debolezza, è quella di allenarsi con criterio e logica, mangiare in modo sufficiente e nutriente, ed infine, vi dico che l'uso di varie tipologie di integratori, possono davvero evitare i problemi e permettere di allenarvi per tutta la vita, al meglio del vostro potenziale fisico, come faccio io da oltre 40 anni. Troverete tutte le strategie e soluzioni che cercate nel mio corso di bodybuilding naturale in pdf, che affronta ogni argomento a 360 gradi.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti