Italianbody
Alimenti per aumentare la massa magra poco costosi

Alimenti per aumentare la massa magra poco costosi

In temi di economia difficili è utile conoscere i migliori cibi che nutrono il tessuto muscolare

Quali sono gli alimenti per aumentare la massa magra poco costosi e utili per tutti, specialmente in contesti economici difficili? Ecco per voi una analisi in questo senso, dando per scontato che andate in palestra o quanto meno vi allenate a casa.

Entra subito a vedere le migliori soluzioni per i tuoi progressi di massa o definizione!

Tempi economici difficili e qualità della nutrizione sportiva

Quando ci si trova in situazioni di economica difficili, la cosa importante è massimizzare il rapporto qualità del cibo e prezzo. Può sembrare scontata questa riflessione, ma non è affatto vero. Se ci fate caso in linea generale, la gente tende a mangiare solo per riempire la pancia e non pensa troppo al reale nutrimento che dovrebbero dare al loro organismo. E a maggior ragione uno sportivo dovrebbe valutare bene il suo rapporto con il cibo, anche se le esigenze economiche possono essere scarse.

Il valore delle proteine nei cibi

Dovete capire che non solo i muscoli, ma tutti i tessuti del corpo sono formati fondamentalmente da aminoacidi che sono i mattoni delle proteine alimentari. E questi mattoni cellulari devono essere forniti tutti i giorni, perché l'organismo non può immagazzinarli in modo stabile, come più o meno avviene invece per i grassi di deposito. Gli sportivi poi, ed in particolare chi si allena in palestra con pesi e macchine, ha un fabbisogno molto maggiore rispetto ad un sedentario.

Non tutte le proteine sono uguali

Da quanto sopra detto sembrerebbe che sia sufficiente quindi mangiare proteine in senso generico, ma in realtà qui si pone un discorso sia di natura quantitativo che qualitativo. Se per una persona sedentaria, possono bastare circa 70-80 grammi al giorno, per un palestrato si può arrivare anche a 150 o più grammi al giorno, a seconda del peso corporeo. Inoltre 70 grammi di proteine della pasta non sono in nessun modo paragonabili alle proteine della carne o dei latticini. Queste ultime sono complete e forniscono tutti gli aminoacidi essenziali, mentre le proteine della pasta sono incomplete e molto meno nutrienti dal punto di vista plastico.

Le migliori proteine animali

Dal punto di vista nutritivo, le proteine di origine animale sono migliori di quelle vegetali, ma tendenzialmente sono anche più costose. Tuttavia è possibile fare una selezione delle proteine animali più nutrienti e nemmeno poi troppo care. Ad esempio la carne di manzo, è più costosa del petto di pollo, ma il valore proteico è il medesimo. Una fonte davvero ottima come proteine di altissima qualità, addirittura le migliori possibili sotto forma di alimenti, è l'albume d'uovo. Le uova infatti costano poco e sono molto nutrienti per i muscoli, compresso il rosso, anche se va limitato in ragione del consumo di grassi. Infine il latte e lo yogurt, sono un altra fonte ottimale di aminoacidi essenziali a costi bassi.

Allenarsi nel modo giusto per i i migliori risultati in sinergia con la tavola

Ricordate però che se vi nutrite bene ma vi allenate male, ad esempio siete sovrallenati a causa di strategie in palestra sbagliate ( e son la maggioranza fidatevi), ebbene i vostri sacrifici alimentari in termini di scelta dei cibi, sono vani o bene che vada inferiori alle aspettative. Per questo vi consiglio il sistema mws se vi allenate in palestra e il manuale home gym se vi allenate a casa con pochi mezzi. Se poi volete essere seguiti al meglio a 360 gradi, con il coaching on line di Master Wallace avrete il top del settore. Troverete tutto questo nello store italian body. Entrate subito a dare una occhiata e non ve ne pentirete.



shop bodybuilding
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7290

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS