-
Allenamento Spalle
-
Allenamento Schiena
-
Allenamento Polpacci
-
Allenamento Pettorali
-
Allenamento Gambe
-
Allenamento Dorsali
-
Allenamento Braccia
-
Allenamento Addominali

Dopo la palestra non ho fame consigli utili
Non mangiare dopo la palestra limita i risultati muscolari
Se non mangiate a sufficienza, ovvero se non rifornite di cibo l'organismo impegnato nella inversione del catabolismo e nella super compensazione muscolare, ebbene a fronte di tanti sforzi non otterrete nulla. Ha senso dunque faticare tanto per non avere risultati degni dei vostri sforzi?
- Perché dopo la palestra l'appetito è scarso
- Rimedi per assumere più calorie e sviluppare i muscoli
Perché dopo la palestra l'appetito è scarso
Non vi è nulla di strano se immediatamente dopo la palestra, non si avverte un sano appetito, anche se questa non è una regola. Ci sono alcune persone che in realtà dopo la palestra sono letteralmente affamate. Del resto il consumo di glicogeno epatico e muscolare, stimola la fame, come reazione ad una carenza di zuccheri nell'organismo, ma alcuni fattori possono alterare questo meccanismo atavico.
In realtà è l'adrenalina che fa passare la fame, e se durante il work out ne avete prodotta molta, è molto probabile che il senso di fame sia molto ridotto o assente, quanto meno nei minuti successivi al termine dell'allenamento, mentre è altrettanto probabile che poi, con il passare del tempo, e quando l'adrenalina cala, la fame arriva, spesso fame rabbiosa.
In se, non è un vero problema se avete poca fame e mangerete prima o poi nella giornata del cibo. Diciamo però che se l'assunzione globale delle calorie e proteine nelle 24 ore, non sarà adeguata, allora semplicemente non svilupperete massa muscolare, o quanto meno non secondo i canoni di un campione di culturismo o fisico sopra la mediocrità fisica delle palestre.
Rimedi per assumere più calorie e sviluppare i muscoli
Quando un ragazzo mi dice: dopo la palestra non ho fame, allora io lo tranquillizzo, e gli spiego però alcuni consigli importanti, che vanno messi in pratica ogni volta che bisogna allenarsi. La prima cosa è prevenire e limitare il catabolismo intenso muscolare, derivante dalle serie e ripetizioni dei pompaggi muscolari e carichi pesanti (nelle giuste proporzioni ovviamente), e quindi importantissimo assumere poco prima dell'allenamento un pre work out a base di amino acidi ramificanti (bcaa).
Questi aminoacidi sono in grado di prevenire grosse distruzioni muscolari, e se presi anche al termine del work out, fanno iniziare da subito il processo di ricostruzione muscolare, oltre che dare tono ed energia a livello psico-fisico. Altro consiglio importante è quello di non andare mai ad allenarsi con i muscoli scarichi di glicogeno. Questo significa che dovrete sempre fare una colazione nutriente e se vi allenate al pomeriggio, fate anche uno spuntino a metà mattina e un buon pranzo.
Se arrivate in palestra con i muscoli pieni o relativamente carichi di glicogeno e acqua, oltre ad allenarvi molto bene, eviterete bruschi catabolismi e cali di energie. Se siete molto magri e con metabolismo veloce, dopo il work out, oltre ai bcaa assumete anche una bevanda con zuccheri di varia natura, tipo glucosio e fruttosio, in modo da restaurare rapidamente le riserve epatiche. In giornata poi, dovrete comunque fare i vostri pasti completi di cibo solido.
E ricordate che se mangiare bene è fondamentale per costruire tanta massa muscolare, anche il giusto allenamento e una logica integrazione, sono gli altri componenti della formula del successo nel culturismo naturale.E tutte queste cose ora voi potrete averle nel mio nuovo corso completo di culturismo.
