
Gli omega 3 e la loro utilità in palestra
Un particolare tipo di acidi grassi che hanno numerosi benefici per la salute
Gli omega 3 e la loro utilità in palestra, ecco un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, negli ambienti del fitness e del bodybuilding, ma anche nelle tematiche anti aging. e prevenzione delle malattie.
- Acidi grassi speciali
- La palestra e le funzioni degli omega tre
Acidi grassi speciali
Molti grassi sono di grande interesse dal punto di vista nutrizionale, e un paio di questi, attirano la nostra attenzione di atleti e di uomini che vogliono stare in salute.Si tratta di acidi grassi polinsaturi, noti come acido linoleico o LA e acido alfa-linolenico o ALA. Questi acidi grassi sono vengono chiamati essenziali, perché l'organismo non è capace di produrli e sintetizzarli da solo,pertanto devono essere assunti con il cibo.
La cosa migliore da fare per assumerli dal cibo, è quella di mangiare due o tre volte a settimana, o anche tutti i giorno, del pesce di ogni genere. Il pesce migliore comunque, più ricco di acidi grassi omega tre, è il pesce azzurro, nota pietanza della dieta mediterranea. Purtroppo non tutte le persone possono mangiare pesce molto spesso, sia per mere ragioni economiche. che per questioni di gusto. Ad esempio a me il pesce non piace affatto, e non lo mangi mai. Ed allora come fare per avere comunque, i benefici derivanti da una alimentazione ricca di pesce? Bisogna assumerli come integrazione.
Lo sviluppo muscolare e la funzione degli acidi grassi
I grassi derivanti dai pesci, hanno numerosi effetti sulla salute, di cui i più noti sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, quali infarto del miocardio ed ictus cerebrali. Gli acidi grassi del pesce sono in grado di fluidificare il sangue e renderlo meno viscoso. Inoltre il colesterolo totale viene abbassato e le frazioni di proteine ad alta densità note come hdl, subiscono un aumento, a discapito di quelle note come ldl, le quali hanno un impatto negativo sulle pareti arteriose. Anche le infiammazioni articolari pare subiscano benefici, specialmente in malattie infiammatorie tipiche delle cartilagini usurate quali l'artrosi e varie forme di artriti. Va detto che tali azioni anti infiammatorie sono però alquanto blande, e non davvero risolutive.
Ma una persona che va in palestra, aldilà della questione salutare, che reali benefici trae dagli omega tre? Alcuni credono che siano in grado di fare dimagrire più velocemente, ma sul campo questa proprietà non è mai stata verificata davvero. E nemmeno agiscono in maniera netta e potente sull'anabolismo muscolare, mentre certi amino acidi specifici, quali i bcaa (aminoacidi ramificati), ad esempio, sono invece in grado di agire in questo senso, ed anche altri come la glutamina o arginina alfa chetoglutarato. Queste cose vanno dette.
In definitiva la palestra e gli omega tre non hanno un particolare legame che ne possa giustificare una assunzione obbligatoria, mentre per la salute e la prevenzione delle malattie, allora vale la pena assumerli in modo regolare tramite capusle gelatinose preparate, sotto forma di integratori, che si può trovare in farmacia o tramite le ditte del web.Se volete essere seguiti in palestra per la vostra preparazione di massa o di perdita di peso, con il coaching on line potrete avere il meglio in Italia.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Alimentazione
Articoli più letti di sempre

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali

Come bruciare il grasso addominale: allenamento, strategie e creme dimagranti
Molte persone credono che possono definire i muscoli addominali con l'uso di certe creme... ma non è così
