
I pesi e il sistema immunitario tre cose da sapere
Per allenarsi e sviluppare i muscoli occorre rimanere in buona salute e non ammalarsi
Credo sia capitato a tutti di avere la febbre ed altri sintomi tali, da non permettere l'allenamento in palestra. Se non si mantiene un buon stato di salute, e spesso ci si ammala, allora nessun obbiettivo di crescita muscolare o altro traguardo fisico, può essere perseguito.
- attività fisica e salute
- come evitare di ammalarsi e allenarsi al meglio
Attività fisica e salute
Da sempre la comunità medica ci dice che per rimanere in buona salute è necessario mantenersi sempre attivi e in movimento. Gli ultra centenari di qualunque parte del pianeta, oltre ad avere la fortuna di un patrimonio genetico potentissimo, che li protegge dalle prime tre cause di morte umane, ovvero le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori, hanno in comune uno stile di vita dinamico e non certo sedentario. Quindi diamo per scontato che è necessario praticare una attività fisica che non necessariamente deve essere di natura agonistica o legata a qualche sport in particolare.
In questo senso anche il semplice camminare è già una buona forma di movimento utile e salutare,contribuendo ad abbassare la glicemia nel sangue,diminuire i trigliceridi,diminuire la pressione arteriosa e il colesterolo in eccesso. Ovvio che correre, sia più impegnativo e i benefici maggiori, ma non tutti sono in grado di farlo o hanno voglia di faticare tanto.Se non volete diventare dei maratoneti, potete prendere in considerazione l'idea di allenarvi in palestra con i pesi, una attività che permette lo sviluppo e il mantenimento della massa magra, un fattore molto importante in una ottica danti invecchiamento e di salute generale.
Come evitare di ammalarsi e allenarsi al meglio
Non a caso io credo che i pesi e il sistema immunitario siano intimamente legati, e se le cose sono fatte con cognizione di causa e logica, ebbene l'attività in palestra non potrà che portarvi benefici, in quanto il bodybuilding è in grado di stimolare a fondo il sistema ormonale in un modo del tutto speciale,potenziando di fatto anche le difese dell'organismo. Ma bisogna capire e ricordare almeno tre punti molto importanti.Il primo è questo.Non dovete arrivare mai al punto di entrare in sovrallenamento, perché questa condizione,ove l'ormone cortisolo si alza troppo, porta ad un indebolimento delle difese naturali del corpo, e vi espone a malanni di varia natura.
Questo comporta che non dovete mai allenarvi in regime di multi frequenza ( a meno che non siete neofiti del bodybuiding), ma dovrete adottare schede di allenamento per la palestra in mono frequenza, ed in questo senso il sistema master wallace system è il top del settore. Il secondo errore da evitare è quello di mangiare poco,specialmente in termini di carboidrati. Se assumete pochi zuccheri e nel contempo vi allenate, l'organismo va sotto stress in modo eccessivo, ed oltre a consumarvi i muscoli,anche il sistema immunitario va in tilt.
Infine, terzo errore, da evitare, e non assumere una opportuna integrazione di sostanze anti cataboliche e rinforzanti del sistema immunitario,quali ad esempio varie forme di vitamine,aminoacidi ramificati e minerali. Davvero rinforzando una sana e nutriente dieta con gli opportuni supplementi, voi potrete sempre essere in condizioni di benessere e salute. Quindi ricordate quello che vi ho detto e godetevi la vita.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Alimentazione
Articoli più letti di sempre

Come si allenano i campioni di bodybuilding: sanno davvero farlo?
Ecco una domanda che può sembrare scontata... ma sarete sconvolti nel capire la verità sull'allenamento dei campioni!

Arnold Schwarzenegger, il più grande culturista: esercizi e alimentazione del mito
La gloria di Arnold fra luci e ombre: scopriamo cosa mangiava e come si allenava

Covid e palestre: consigli su come allenarsi in caso di nuovi lockdown
I culturisti sono dipendenti dalla palestra, e quando sono chiuse diventa un vero problema

Voglio essere un bodybuilder: come diventare un culturista natural e senza doping
Molti ragazzi sono interessati a intraprendere una carriera nel culturismo... ma ne vale davvero la pena?

L’affaticamento e il pre affaticamento muscolare: consigli e tempi di recupero
Come gestire al meglio il fatidico tema dell'affaticamento muscolare? Ce lo spiega Master Wallace in persona!

Allenarsi con il grande caldo in palestra ecco le strategie efficaci
Non tutte le palestre sono dotate di aria condizionata e comunque allenarsi in modo inteso con il grande caldo è difficile

Come creare e impostare una scheda palestra per l'aumento della massa muscolare
Qual'è il numero delle sedute di allenamento settimanale perfetto? Ce lo spiega Master Wallace in persona
