Italianbody
Il digiuno intermittente funziona anche nel bodybuilding?

Il digiuno intermittente funziona anche nel bodybuilding?

Una pratica ascetica che non sempre è benefica e meno che mai nel culturismo e fitness

Il digiuno intermittente funziona anche nel bodybuilding? Queste sono considerazioni personali. Ogni iniiativa va esposta e fatta vedere ad un medico.Il digiuno intermittente, o il semplice digiuno, vengono ogni tanti riproposti alla gente, proponendo benefici incredibili per la salute, e ancora, secondo alcuni anche come metodo per dimagrire e costruire muscoli. Ma volete sapere una cosa? Io non ci credo affatto e ho sempre agito al contrario, e oggi il mio super fisico è la prova provata.

Guarda subito QUI dentro questo shop le migliori soluzioni muscolari senza doping!

Il digiuno intermittente 16-8 cosa è?

Si propone al pubblico, appunto, varie forme di digiuno, intervallate da spazi nella giornata di varie ore, ove in pratica si digiuna per molte ore, in genere dalle ore 20 sino alle ore 12 del giorno dopo, o altri schemi. la teoria è che in questo modo, nele lunghe ore di digiuno, l'organismo si purifica e con i livelli d'insulina per forza di cose molto bassa, si perde anche grasso.

Il digiuno attiva le sirtuine?

Sembra anche assodato che durante i digiuni, l'organismo attiva alcune sostanze note come sirtuine, che svolgono un potente ruolo anti age. Questo è vero ma si possono avere gli stessi benefici, anche non digiunando, semplicemente svolgendoattività fisiche come la palestra e l'uso di certe sostanza da assumere, del tutto naturali.

I rischi per la salute dei digiuni non motivati da patologie esistono?

Ragionate, se questo tipo di regime alimentare estremo funzionasse davvero, forse qualcuno potrebbe anche essere tentato di provare. Ma le persone sagge e soprattutto competenti, non farannno mai simili esperimenti alimentari, perchè non solo nonè sicuro che funzionano , ma possono anche provocare danni alla salute. Non lo dico io ma molti medici e scienziati.I digiuni hanno un significato e utilità solo e laddove ci sono ragioni mediche per farlo, tipo le grandi obesità e altre malattie particolari.

Per costruire muscoli bisogna mangiare o digiunare?

Se poi vogliamo considerare l'aspetto del non mangiare, da un punto di vista culturistico, ovvero la costruzione muscolare, ebbene qui siamo nela piena antitesi di quello che invece bisogna fare, ovvero mangiare molto, quanto meno in fase di massa, ma anche in fase di dimagrimento e mantenimento, bisogna continuare a mangiare al meglio. Non è questione di non mangire per il successo nel bodybuilding e fitness, ma mangiare in modogiusto, che sono due cose ben diverse.

Assomigliare ad un anoressico o un super eroe?

Sappiate allora, giusto per chiarire, che se voi fate un digiuno intermittente di 16-8 ore, o tutte le ore che vi pare, non solo non perderete grasso, ma rischiate addirittura di mettere su grasso.Infatti nel momento che l'organismo si trova a corto di glucosio, soprattutto a livello epatico, interpreta la situazione come di emergenza assoluta ovvero carestia grave, e mette in moto meccanismi atavici di difesa. Quali sono? Disgregazione dei tessuti muscolari e aumento dgeli enzimi che accumulano grasso.

Calo del metabolismo e catabolismo muscolare con i digiuni

Ma precisamente cosa accade in certi contesti metabolici di digiuno? E fra questi, la perdita del grasso per fornire energia certamente esiste, ma è secondario. Il primario è la distruzione delle proteine muscolari. Eh già signori, ogni volta che siete a digiuno, anche solo per poche ore, i vostri muscoli iniziano ad essere letteralmente disintegrati per produrre glucosio puro. Il fenomeno si chiama neoglucogenesi, ed è il terrore dei culturisti, i quali lottano ogni giorno per costruire grammi di muscoli, e non perderli. 

Digiuno intermittente quali risultati?

Un famoso personaggio della storia, il famoso Mohandas Karamchard Gandhi, era noto per le sue forme estreme di digiuno prolungato. Non entro nel merito della questione spirituale e storica del soggetto, ma voglio solo dirvi che secondo alcuni storici, queste pratiche, avevano minato seriamente la sua salute. Cioè si era indebolito molto, perché i lunghi digiuni, probabilmente molto estremi, che aveva effettuato, hanno minato la sua salute.

Un uomo molto debole e deperito

Infatti le foto che lo ritraggono, erano quelle di un uomo molto deperito fisicamente, spesso talmente debole che rimaneva a letto per giorni. Non mi pare che tali esempi siano incoraggianti, da un punto di vista fisico per chiunque abbia intenzione di digiunare.Vi dico anche che una volta interrotto il digiuno, vi ritroverete con meno muscoli e più grasso, ed un metabolismo lento. E quindi tenderete ad ingrassare rapidamente appena tornerete a mangiare in modo diciamo normale.

Se ambite ad un grande fisico i digiuni prolungati  hanno senso?

Ha senso tutto questo? E soprattutto scordatevi il grande fisico naturale con questi metodi, e non lasciatevi fregare da certi personaggi  che vi vogliono propinare tali metodi, magari anche pubblicando foto di atleti, che mostrano ottimi fisici come risultato del digiuno. Non ci sono prove sul campo e scientifiche che i digiuni prolungati siano utili per dimagrire e costruire muscoli, anzi, chi si allena da sempre, sa che le cose stanno all'esatto opposto.

Non credete troppo a certe idee e foto

Sono probabilmente bugie, nel senso che tali atleti non hanno affatto mai seguito tali diete e digiuni, e spesso sono pure dopati.Credete sempre al meglio. E il meglio per la costruzione muscolare e il vero dimagrimento del culturista, lo troverete nel mio libro cibo e muscoli.Ho finito, grazie.

CIBO E MUSCOLI
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6342
Calcola il tuo grado MWS