Italianbody
La calvizie maschile aumenta con la pratica in palestra?

La calvizie maschile aumenta con la pratica in palestra?

Se il testosterone aumenta allora anche i capelli dovrebbero sparire nei soggetti predisposti

Facile notare come nella vita quotidiana, molti uomini che hanno la testa vuota e lucida come una palla da bigliardo,non sempre sono rasati a zero sui capelli, ma si tratta di una vera e propria grave calvizie, che ha fatto scempio della capigliatura adolescenziale.Ma l'allenamento in palestra, che causa un aumento ormonale, può favorire nei soggetti predisposti la perdita dei capelli?

Ormoni e cause della calvizie

Nella stragrande maggioranza dei casi, negli uomini la perdita dei capelli è di natura ormonale,nel senso che l'ormone maschile per eccellenza, noto come testosterone, ha un ruolo preciso nella patogenesi della calvizie. Infatti in questo caso si parla di calvizie androgenetica. Ma in realtà non è in se l'ormone che causa i problemi in testa, ma una predisposizione genetica a livello dei follicoli piliferi, che sono sensibili in maniera anomala all'effetto dell'ormone, e s'intossicano letteralmente.Integratori e salute in questo post da leggere.

Le fasi anagen e catagen

Questa intossicazione causa una miniaturizzazione della radice del follicolo, che nel tempo, in genere anni, si atrofizza totalmente, e il capello nel suo naturale ciclo di anagen e catagen (crescita e caduta),smette questa funzione. Prima diventa sempre più sottile e corto, e poi, come precisato, sparisce del tutto e la radice è morta. Ho descritto in modo molto semplice un processo molto più complesso, ma spero che la situazione vi sia chiara nei suoi aspetti principali. Dovete capire che non è che i capelli cadono, come l'immaginario collettivo crede, ma il capello diventa sempre più debole e fine, siano a sparire. Aminoacidi e anabolismo in questo post.

Farmaci e integratori per prevenire la caduta dei capelli

Quindi la calvizie maschile non è causata dal testosterone, a prescindere, altrimenti in questo caso tutti gli uomini sarebbero calvi,mentre invece vediamo che molti uomini hanno capigliature rigorose, e spesso anche da anziani conservano tutti i capelli o quasi. Va detto che anche l'età anagrafica, con il normale processo di invecchiamento dei tessuti, causa una fisiologica calvizie, ma anche in questo caso tutto è molto soggettivo.

I farmaci androgeni accelerano la calvizie androgenetica

Gli uomini che sono predisposti alla calvizie androgenetica, in pochi o molti anni, saranno quindi destinati ad avere la testa pelata, ma esistono delle cure mediche. Prima però voglio sfatare il mito che la pratica in palestra, e l'uso di farmaci androgeni dopanti, possa causare la perdita dei capelli. Questa cosa è vera solo se il soggetto è predisposto.Infatti in questo caso la calvizie sarà accelerata, dato che l'allenamento con i pesi aumenta la produzione di testosterone endogeno, anche se a livelli fisiologici. La finasteride e la fertilità in questo post.

La predisposizone individuale alla calvizie è fondamentale

Mentre chi usa il testosterone sintetico o steroidi, diventerà molto velocemente pelato. Guardate nella foto del post le teste di ron coleman e jay cutler. Questi campioni sono imbottiti di doping e ormoni esogeni, eppure hanno una capigliatura esagerata. Come mai? Semplicemente perché non sono predisposti, spero il concetto vi sia chiaro ora. Ma allora cosa fare se si è predisposti a questa patologia molto sgradevole e temuta dagli uomini?

La finasteride e il minoxidil

Esistono dei farmaci specifici contro la calvizie, fra cui citiamo fra i più noti ed efficaci, la finasteride e il minoxidil.Questi farmaci se ben usati e sotto il controllo medico, possono nella maggior parte dei casi, arrestare o rallentare la progressione della malattia. Gli integratori purtroppo non sono in grado di fare nulla contro una calvizie in un soggetto predisposto,mentre possono fare molto per contrastare il normale invecchiamento cutaneo, capelli compresi, ma anche in questo caso ci vuole una guida esperta.master wallace segue moltissime persone, non solo per la preparazione nel bodybuilding e fitness, ma anche per problemi ove l'uso degli integratori può essere efficace.




VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6607

Articoli più letti di sempre

Calcola il tuo grado MWS