
La classificazione dei lipidi e sintesi di ormoni naturali
Nel bodybuilding naturale la produzione di testosterone è legata alla assunzione di grassi
I lipidi rappresentano la maggior fonte di energia per l’organismo umano in quanto il loro valore calorico (9 kcal/g) è molto superiore a quello delle proteine e dei carboidrati (4 kcal/g); ora dopo aver analizzato la classificazione dei carboidrati andremo ad analizzare la classificazione dei lipidi e il suo ruolo nel bodybuilding naturale.
- classificazione dei lipidi in base all'origine
- il ruolo dei grassi nel bodybybuilding
Classificazione dei lipidi in base all'origine
Come prima cosa abbiamo gli acidi grassi, che si suddividono in varie tipologie:
- Acidi grassi saturi
- Acidi grassi insaturi
- Acidi grassi polinsaturi (omega 3 – 6 – 9 )
- Acidi grassi monoinsaturi
Gli acidi grassi saturi sono prevalentemente di origine animale mentre gli acidi grassi insaturi (compreso i mono e polinsaturi) sono di origine vegetale.Per una alimentazione sana si preferisce assumere la maggior parte dei grassi di tipo insaturo e solo una parte minore da quelli saturi. Poi continuando la nostra classificazione troveremo i trigliceridi che in pratica sono la forma di immagazzinamento degli acidi grassi, infatti un trigliceride è formato da tre acidi grassi legati assieme da un glicerolo ( 1 trigliceride = 3 acidi grassi + 1 glicerolo). Infine abbiamo il colesterolo che è ampiamente distribuito in tutti i tessuti e costituisce il punto di partenza per la sintesi degli ormoni steroidei.
Il ruolo dei grassi nel bodybybuilding
Ora dopo aver visto la classificazione dei lipidi in base alla origine, andiamo a descrivere ciò che avviene quando ingeriamo i grassi nel nostro corpo. Partiamo dalla bocca, dove qui non ci sono enzimi in grado di attaccare i grassi quindi non succede nulla, passiamo poi nello stomaco, ma pure qui non succede nulla, in pratica i grassi hanno solo funzione di passaggio dalla bocca e dallo stomaco, arrivano poi nell’intestino ed è qui che si verifica il tutto, infatti i grassi ivi presenti si presentano sotto forma di micelle (palline) di grasso ma incontrano i sali biliari che provocano l’emulsionamento, ovvero il frazionamento delle micelle di grasso, per ridurle in goccioline più piccole e infine ci sarà una lipasi che andrà a scindere i singoli grassi.
A questo punto verranno formati i trigliceridi (forma di immagazzinamento dei grassi) che verranno caricati su delle lipoproteine in quanto i grassi essendo idrofobici non possono spostarsi nell’organismo senza un loro trasportatore specifico che è appunto la lipoproteina e saranno infine distribuiti agli adipociti e al fegato per svolgere le loro funzioni. Bisogna capire che i grassi, specie quelli saturi, sono assolutamente indispensabili all'organismo in relazione alla produzione di ormoni androgeni, ed in particolare del testosterone, che in un bodybuilder naturale è importantissimo per i guadagni di massa muscolare e forza. sarebbe quindi un grave errore, ridurre troppo o eliminare dalla dieta i grassi in generale, ed anche quelli saturi.Per altre preziose informazioni sull’alimentazione è disponibile nello store Italian Body il libro cibo e muscoli di Master Wallace.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Alimentazione
Articoli più letti di sempre

Quale percentuale di grasso corporeo per vedere gli addominali?
Quanto dovete dimagrire a livello di pliche addominali per mostrare al mondo il vostro addome scolpito?

Il doping negli sport di forza
Non solo nel bodybuilding ma anche negli sport di forza il doping assicura prestazioni fuori dai limiti naturali

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa
