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Meno allenamento vuol dire meno cibo?

Meno allenamento vuol dire meno cibo?

Quando ci si allena meno in palestra o come lavoro cardiovascolare quanto e cosa bisogna mangiare

Capita a tutti che qualche motivo di forza maggiore, gli allenamenti in palestra siano sospesi o quanto meno rallentati. Ad esempio nel caso della pandemia, le palestre sono state chiuse per mesi, e questo ha inevitabilmente portato delle conseguenze sul fisico e probabilmente anche la mente. Leggi qui in questo articolo come tenere alta la motivazione nel bodybuilding naturale. Comunque se non ci si allena ovvio che bisogna mangiare in modo diverso, ma come esattamente?

Come mangiare quando ci si allena in palestra

Partiamo dalla tesi opposta, ovvero se ci si allena regolarmente come e cosa mangiare.Qui andrebbe diviso l'anno a seconda che ci si trovi in periodi di massa o definizione, o mantenimento, che sono fondamentalmente i tre periodi ove ogni culturista si trova inevitabilmente. Chi fa ad oltranza solo e sempre massa o definizione, sbaglia.Comunque a prescindere dal momento dell'anno, al cosa importante è che ogni tre quattro ore, l'organismo  e i muscoli siano riforniti di dosi adeguate di carboidrati e proteine. Tranne la notte che uno dorme, questa regola è molto importante.

Evitare il cibo spazzatura durante tutto l'anno

I grassi, pur essendo essenziali, vanno tenuti al minimo, e questo concetto vale sia nel ciclo di aumento di massa, che nel ciclo di definizione. le calorie globali, quelle saranno determinate dalla quota totale dei nutrienti assunti, ma i carboidrati saranno l'ago della bilancia fra diete di massa e diete di definizione. Il cibo dovrà provenire solo da fonti chiamate pulite, per distinguerle dal cibo spazzatura. Quindi si a riso e pasta, come fonti proteiche animali ( le migliori),carne e pesce, latticini e frutta-verdura. Da evitare in modo assoluto ogni forma di alcol, e poi dolci e cibi zeppi di intingoli e sale.

Quando si è sedentari o poco attivi come e cosa mangiare

Poniamo ora il caso che per un qualunque motivo non vi allenate in palestra e nemmeno a casa con attrezzi di fortuna. In questo caso il rischio concreto è quello di ingrassare. Naturalmente vari fattori limitano o amplificano questo rischio, ed elenchiamo fra i principali l'età anagrafica e il sesso, il tipo di metabolismo basale e fattori ambientali legati alla possibilità di fare del movimento, come ad esempio abitare in un condominio o in campagna.

Ridurre le dosi di cibo ed evitare gli amidi

Se forzatamente siete sedentari, in questo caso l'unica soluzione per non ingrassare è quelal di mangiare molto meno e solo cibi particolari. Andranno eliminati possibilmente tutte le forme di amidi quali pasta, pane e riso, o quanto meno tenerli in dosi limitatissime. Questi cibi apportano molti carboidartyi che stimolano troppo l'insulina ovvero il più potente ingrassante  del corpo umano. La preferenza dovrà essere data a proteine animali magre e verdura con un poco di frutta. Il tutto distribuito in tre pasti principali, e/o con un paio di spuntini leggeri con un frutto ad esempio.

Sforzarsi di camminare durante la giornata il più possibile

L'altro consiglio è quello di sforzarsi davvero di fare del movimento. Che si tratti di fare le scale  apiedi o semplicemenet di camminare, voi dovrete farlo. Questo aiuta non solo a consumare un pò di calorie e stimolare il metabolismo, ma fa anche abbassare la glicemia e la pressione arteriosa. In poche parole vi tutelate la salute oltre che ostacolare l'aumento di grasso, vi pare poco? Camminare è l'attività più facile e gratificante, oltre che quella più naturale dell'essere umano da milioni di anni. Andate dove vi pare e camminate il più a lungo possibile, anche se sarebbe meglio in dei parchi e zone verdi piuttosto che in città in mezzo a strade e traffico.

L'uso di integratori termogenici e lipolitici

Dato per scontato che magiate poco e in modo nutriente, se vi abbinate una integrazione mirata e particolare, potrete dimagrire meglio e più velocemente. In ogni caso ostacolerete un aumento eccessivo di grasso specialmente a livello addominale. Ce ne sono tanti ma quelli davvero efficaci sono meno di una decina. Con la mia lunga esperienza di oltre 40 anni in palestra, posso dirvi che se li userete con criterio, avvertirete davvero una differenza rispetto al fatto di non usarli. Recentemente ho scoperto anche alcuni nuovi integratori che sono poco usati nella pratica della palestra, ma in realtà sono potenti ed efficaci. Troverete queste novità nel mio nuovo manuale intitoalto super definizione wallace +18 hp. E nel libro cibo e muscoli se abbinato al sistema di allenamento mws, avrete tutto quello che vis erve per costruire muscoli ed avere meno grasso. E senza doping. Sarete dei veri eroi.

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