Italianbody
VIDEO Carne sintetica e insetti nel piatto sono il futuro della alimentazione?

VIDEO Carne sintetica e insetti nel piatto sono il futuro della alimentazione?

I vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo modo di concepire la nutrizione umana

Carne sintetica e insetti nel piatto sono il futuro della alimentazione? In un contesto di tutela dell'ambiente e sostenibilità alimentare mondiale, questi nuovi alimenti possono almeno in teoria fare la differenza.

Qui trovi le migliori soluzioni per il tuo fisico e i tuoi allenamenti!

Cosa pensano gli italiani dei cibi a base di insetti e carne sintetica

Allo stato attuale gli italiani non molto convinti di queste nuove soluzioni alimentari, anzi. da un recente sondaggio si è visto che ben l'85 per cento degli intervistati su questo argomento si è dichiarato contrario. Le tesi contro sono soprattutto sostenute dal fatto che tali alimenti provocano un senso di ribrezzo al solo pensiero di metterli in bocca, e poi anche ragioni culturali legate alla tradizione culinaria italiana e regionale, composta da cibi ormai classici e noti della gastronomia nazionale.

Valore nutritivo della carne sintetica

In realtà almeno sulla carta, il valore nutrizionale di questi alimenti è del tutto uguale alla carne macellata degli animali nostrani. Sulla carne sintetica, che viene prodotta praticamente in vitro, con tecniche particolari, i dubbi rimangono, perché viene a mancare di molte componenti cellulari che sono invece presenti nella carne macellata da animale prima vivo e poi soppresso. E anche sul sapore molti ritengono che non sia affatto uguale. mentalmente poi l'idea di mangiare una bistecca che è stata diciamo coltivata in "provetta" deprime decisamente l'appetito e il gusto.

Il valore proteico degli insetti

Sugli insetti, si può dire che quanto meno da un punto di vista naturale, le proteine vengono da animale vivo, non in provetta, mentre dal punto di vista organolettico sono proteine complete, e stessa cosa dicasi per nutrienti come i grassi e le vitamine, sali minerali. Ma ancora una volta, dal punto di vista culturale e mentale, ad ancora troppe persone, l'idea di mangiare un insetto, crea letteralmente disgusto. E rimangono ancoraggi culturali molto forti alla cucina italiana. Detto questo, appare probabile però che con il tempo, queste idee possano cambiare.

L'impatto ambientale e la sostenibilità degli insetti da mangiare e la carne sintetica

Appare ovvio che la carne sintetica non inquina nulla durante al sua produzione, dato che avviene in provetta, mentre gli animali vivi e reali, sappiamo che solo con le loro deiezioni, hanno un ruolo nell'aumento dell'inquinamento ambientale dei fiumi e della produzione di Co2. Gli insetti dal canto loro producono anch'essi deiezioni ma in misura molto più limitata date le dimensioni di una cavalletta con una mucca ad esempio. Sugli insetti permane però l'incognita dell'uso di antibiotici, stante la grande varietà di parassiti e microbi, che le varie specie si portano dietro.

Mangiare sano e migliorare il fisico e la salute è possibile

Fermo restando che le scelte personali in fatto di gusti, sono del tutto soggettive, quello che dovete sapere è che la cucina italiana, fatta di carni bovine, pollame, pesce e latticini, oltre che gli ottimi derivati del grano, la frutta e la verdura, l'olio di oliva, è fra le migliori del mondo, sia come nutrimento che come prelibatezze culinarie. Per chi si allena in palestra e vuole migliorare il suo aspetto fisico, la questione è solamente quella di come regolare i nutrienti al fine di affamare il grasso e nutrire i muscoli. Il libro cibo e muscoli è da anni un bestseller del settore del fitness e bodybuilding.



VIDEO INSETTI E CARNE di Master Wallace clicca qui per vederlo!
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#7302
Calcola il tuo grado MWS