scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Gli esercizi per gli addominali laterali servono?

Gli esercizi per gli addominali laterali servono?

Anche i fianchi hanno muscoli ma occorre prudenza

Tutti si impegnano ad allenare la parete addominale ma pochi anche quella laterale, e quelli che lo fanno in genere sbagliano tutto. Inoltre anche il problema del grasso ai sui fianchi va valutato in questi contesti. Un addome scolpito richiede un approccio a 360 gradi.

  • addominali obliqui manubri
  • come allenare il core con efficacia

Addominali obliqui manubri

Una delle cose più sbagliate che si vedono fare in palestra per allenare i fianchi, sono  le flessioni laterali del busto con manubrio. Questo esercizio allena in modo efficace i muscoli obliqui dei fianchi, certo, ma un effetto collaterale di un eccessivo sviluppo di questi muscoli, è che aumentando di spessore, aumentano la misura dei fianchi, favorendo un effetto estetico spiacevole, e tanto più grave se sui fianchi è presente del grasso in eccesso.

In realtà i muscoli obliqui sono già pesantemente stimolati da molti esercizi indiretti, i quali richiedono per la natura tecnica dell'esercizio stesso, un forte coinvolgimento in isometria dei muscoli addominali e dei muscoli obliqui stessi. E possiamo citare lo squat e lo stacco da terra come esempi di questi esercizi di forte attivazione del core.

Troppo spesso si vedono ragazzini che con manubri di trenta chili fanno le flessioni laterali per gli obliqui, mentre magari sono incapaci di eseguire correttamente lo squat libero o lo stacco da terra con il bilanciere, che sono, ripetiamo i migliori per il rinforzo e sviluppo anche della parete addominale e del busto in generale.

In questi casi la colpa è anche di istruttori incompetenti, e questo spiega anche la spaventosa mediocrità fisica che si nota in tutte le palestre italiane, quanto meno nell'ambito del culturismo naturale.Fidatevi invece di master wallace, l'unico e vero punto di riferimento tecnico e morale del bodybuilding italiano.

Come allenare il core con efficacia

Ma allora quali sono gli esercizi per gli addominali laterali migliori? Bisogna capire prima che cosa è il core addominale. Per core s'intende tutti i muscoli posti nella parte centrale del nostro corpo, quali gli addominali, obliqui, glutei e adduttori, ileo psoas, e che vengono stimolati praticamente in tutti i movimenti della vita quotidiana e dello sport in generale.

Risulta dunque importante mantenere una buona forza e tono di questa zona del corpo. La buona notizia è che allenando regolarmente le gambe e la schiena, sia con gli esercizi multi articolari e quelli di isolamento, il core viene indirettamente allenato con efficacia, e non servirebbe null'altro di particolare.

Tuttavia per isolare e scolpire al meglio i muscoli addominali e gli obliqui, possono essere aggiunti esercizi a corpo libero ( non con aggiunta di pesi) quali i crunch addominali a terra oppure le torsioni del busto con asta sulla schiena. Non serve fare cose strane o complicate come spesso si vede spesso fare da certi maestri del calisthenics e del corpo libero.

Comunque per avere un addome non solo forte ma anche scolpito, bisogna per forza agire anche sulla eliminazione del grasso in eccesso tramite una alimentazione specifica, il lavoro cardiovascolare e una integrazione che favorisca la lipolisi e la termogenesi. Nel mio manuale degli addominali scolpiti voi troverete tutto quello che vi serve per costruire un addome degno di un vero uomo.


MANUALE DEGLI ADDOMINALI SCOLPITI WALLACE

Potrebbe interessarti