
Gli esercizi per gli addominali laterali servono?
Anche i fianchi hanno muscoli ma occorre prudenza
Tutti si impegnano ad allenare la parete addominale ma pochi anche quella laterale, e quelli che lo fanno in genere sbagliano tutto. Inoltre anche il problema del grasso ai sui fianchi va valutato in questi contesti. Un addome scolpito richiede un approccio a 360 gradi.
Addominali obliqui con manubri
Una delle cose più sbagliate che si vedono fare in palestra per allenare i fianchi, sono le flessioni laterali del busto con manubrio. Questo esercizio allena in modo efficace i muscoli obliqui dei fianchi, certo, ma un effetto collaterale di un eccessivo sviluppo di questi muscoli, è che aumentando di spessore, aumentano la misura dei fianchi, favorendo un effetto estetico spiacevole, e tanto più grave se sui fianchi è presente del grasso in eccesso.
Isometria e esercizi indiretti che lavorano i fianchi
In realtà i muscoli obliqui sono già pesantemente stimolati da molti esercizi indiretti, i quali richiedono per la natura tecnica dell'esercizio stesso, un forte coinvolgimento in isometria dei muscoli addominali e dei muscoli obliqui stessi. E possiamo citare lo squat e lo stacco da terra come esempi di questi esercizi di forte attivazione del core.
Lo squat impegna molto la muscolatura addominale
Troppo spesso si vedono ragazzini che con manubri di trenta chili fanno le flessioni laterali per gli obliqui, mentre magari sono incapaci di eseguire correttamente lo squat libero o lo stacco da terra con il bilanciere, che sono, ripetiamo i migliori per il rinforzo e sviluppo anche della parete addominale e del busto in generale.
Strategie sbagliate insegnate nelle palestre
In questi casi la colpa è anche di istruttori incompetenti, e questo spiega anche la spaventosa mediocrità fisica che si nota in tutte le palestre italiane, quanto meno nell'ambito del culturismo naturale.Fidatevi invece di master wallace, l'unico e vero punto di riferimento tecnico e morale del bodybuilding italiano.
Come allenare il core con efficacia
Ma allora quali sono gli esercizi per gli addominali laterali migliori? Bisogna capire prima che cosa è il core addominale. Per core s'intende tutti i muscoli posti nella parte centrale del nostro corpo, quali gli addominali, obliqui, glutei e adduttori, ileo psoas, e che vengono stimolati praticamente in tutti i movimenti della vita quotidiana e dello sport in generale.
L'importanza di allenare gambe e schiena
Risulta dunque importante mantenere una buona forza e tono di questa zona del corpo. La buona notizia è che allenando regolarmente le gambe e la schiena, sia con gli esercizi multi articolari e quelli di isolamento, il core viene indirettamente allenato con efficacia, e non servirebbe null'altro di particolare.
Esercizi specifici per i muscoli obliqui
Tuttavia per isolare e scolpire al meglio i muscoli addominali e gli obliqui, possono essere aggiunti esercizi a corpo libero ( non con aggiunta di pesi) quali i crunch addominali a terra oppure le torsioni del busto con asta sulla schiena. Non serve fare cose strane o complicate come spesso si vede spesso fare da certi maestri del calisthenics e del corpo libero.
Il lavoro cardiovascolare e la dieta
Comunque per avere un addome non solo forte ma anche scolpito, bisogna per forza agire anche sulla eliminazione del grasso in eccesso tramite una alimentazione specifica, il lavoro cardiovascolare e una integrazione che favorisca la lipolisi e la termogenesi. Nel mio manuale degli addominali scolpiti voi troverete tutto quello che vi serve per costruire un addome degno di un vero uomo.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Addominali
Articoli più letti di sempre

Il grasso ostinato come vincerlo in 5 passi
Avete depositi di grasso che da molto tempo non riuscite a sciogliere? Ecco le migliori strategie sul campo

Esiste un ciclo di steroidi sicuro? Tutta la dura verità sul doping
Non esiste un modo sicuro di assumere farmaci dopanti: ecco i motivi

Il cardio dopo allenamento con pesi utile o dannoso? Tutta la verità
Una pratica diffusa ma male interpretata di cui solo Master Wallace è padrone assoluto

L'allenamento in palestra e le fatiche inutili
Vi allenate con efficacia, o fate solo fatica inutile in palestra senza veri risultati?

Quanto misura la circonferenza del vostro braccio e come aumentarla
I centimetri fanno la differenza... specialmente nelle braccia, sia da rilassati che in posa

Lo sviluppo della schiena possente di Master wallace e i suoi segreti
Anche la schiena del maestro come tutti gli altri gruppi muscolari è spettacolare e ora viene svelata al mondo la sua visione tecnica inerente la massa e definizione dei muscoli dorsali

Come bruciare il grasso addominale: allenamento, strategie e creme dimagranti
Molte persone credono che possono definire i muscoli addominali con l'uso di certe creme... ma non è così
