
Quanto deve essere la circonferenza addominale per un corpo perfetto?
Forse troppa gente dedita al fitness o bodybuilding ha idee sbagliate su questo tema
Quanto deve essere la circonferenza addominale per un corpo perfetto? In un fisico molto in forma l'aspetto addominale è fondamentale, ma quanto incide la misura in centimetri su questo aspetto estetico?
Qui trovi le migliori soluzioni per perdere grasso e costruire muscoli!
Che aspetto deve avere un addome in forma?
L'aspetto deve essere magro e cesellato, ovvero con i muscoli retti addominali ben visibili, ed anche i muscoli obliqui e intercostali devono essere in evidenza. Questo è l'aspetto che un fisico in ottima forma dovrebbe avere. Ovviamnete a seconda delel tipologie fisiche individuali, molto diverse fra gli esseri umani, questo aspetto ottimale potrà avere varie forme, ma fondamentalmente i parametri sopra esposti devono essere rispettati. L'unica variante puà essere il grado di muscolosità del corpo, che puo essere molto marcato come nel bodybuilding o meno esasperato come nel fitness.
Che misura devono avere le pliche addominali per mostrare un addome magro?
Le pliche addominali, plicate con le dita o con un plicometro, devono essere almeno sotto i dieci millimetri di spessore. Sopra questo spessore lo spessore del grasso sottocutaneo non sarà abbastanza sottile, tale da mettere in evidenza i muscoli retti addominali e intercostali. Generalmente le persone sedentarie o in leggero sovrappeso, hanno pliche addominali che vanno oltre i venti centimetri, mentre nelel pertsone obese tali pliche non sono nemmemo più misurabili. Ma qui siamo in un campo ove l'aspetto addominale non ha più alcun senso, e subentra un pericolo per la salute, e non più un mero aspetto estetico.
I muscoli addominali quanto devono svilupparsi per essere visibili?
Devono avere una spetto sufficientemente sviluppato. Molte persone pur avendo poco grasso corporeo e pliche addominali sottili, non hanno un addome in evidenza semplicemente perché i muscoli retti addominali non sono sviluppati. Cioè invece di avere un certo spessore, necessario per delineare le forme, sono letteralmente piatti. Il problema è che non sono sviluppati abbastazna, quindi bisognerà agire in modo selettivo ( manon solo), su questi muscoli con esercizi mirati, atti a favorirne lo sviluppo. Attenzione però. Allenare in modo esagerato e magari con l'uso di carichi, i muiscoli addominali, non solo può essere pericoloso, ma anche controproducente, perché un addome troppo sviluppato, da rilassato diventa come una pancia debordante. Attenzione quindi.
Quanto conta la circonferenza addominale in centimetri per avere un addome estetico?
In realtà la circonferenza dell'addome, a meno che non sia esagerata, ha poca attinenza con il reale aspetto di un addome. La prima cosa da guardare è lo specchio. Ovvio che se siete sovrappeso, anche di poco si vede che avete un pò di pancia, ed è altrettanto ovvio che se dimagrirete e perderete peso, la misura del giro vita calerà se comparata con l'inizio delle dieta. Ma un atleta o un culturista magro e con un addome cesellato, potrebbe anche avere una misura delle circonferenza dell'addome superiore o uguale ad un soggetto sedentario e grasso.
In realtà la misura della circonferenza addominale è molto relativa?
Il motivo è che anche se le pliche addominali del culturista sono sottili, la muscolatura addominale, dei fianchi e della bassa schiena, sarà molto sviluppata, e questo aumenta i centimetri del giro vita, ma in realtà non è affatto grasso anzi. Ne consegue che voi dovete pensare a perdere grasso e sviluppare i muscoli addominali ( e in generale su tutto il corpo), invece di pensare solo al metro da sarta. E dovrete anche guardare lo specchio e l'aspetto del vostro addome.
Cosa devo fare per avere in estate un fisico con il girovita magro e addominali in vista?
Dovrete allenare l'intero fisico con un programma di allenamento in palestra, con pesi e macchine, inoltre anche una adeguata attività cardiovascolare aiuterà molto per la perdita di grasso. Poi una strategia nutritiva ipocalorica e ricca di proteine nobili, bassa in carboidrati e grassi. Infine un supporto integrativo con aminoacidi ed erbe naturali (integratori), mirati a vaforire la perdita di tessuto adiposo e lo sviluppo dei muscoli. E guardate che esistono, del tutto legali e salutari. Dove potrete trovare tutte queste cose pronte in un unico programma? Nel libro-manuale denominato Estate Emergency, di grande successo on line. Non perdete tempo e mostrate al modno un addome degno di un vero uomo in forma.

QUI trovi le schede del sistema MWS

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Addominali
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
