
Perché i tricipiti non crescono
Per avere braccia grosse la massa dei tricipiti è fondamentale
Nell'immaginario collettivo l'idea di braccia enormi è sempre riferita al bicipite, ed anche la posa naturale dei ragazzi e uomini è quella di fare vedere il bicipite contratto. Ma pochi si rendono conto che i tre quarti della massa di un braccio è data dallo sviluppo del muscolo tricipite.
- il mito dei 50 di braccio
- come sviluppare i tricipiti
Il mito dei 50 di braccio
Chi non ammira le incredibili braccia dei campioni di culturismo? Io da ragazzino rimanevo scioccato quando vedevo le braccia di arnold o di sergio oliva sulle riviste di culturismo del'epoca. E il mio sogno, o meglio la mia missione muscolare divento quella di avere braccia grosse e degne di un vero culturista, e non potevo aspirare certo ad un 40 di braccio ma io volevo il 50 di braccio ovvero la misura mitica del bodybuilding di ogni tempo.
Quello che non capivo è che le braccia dei campioni erano solamente il risultato del doping e dell'apporto massiccio di steroidi anabolizzanti, e non certo di tecnica e bravura negli allenamenti. Questo concetto lo compresi solo vari anni più tardi, anche vedendo come in palestra, i più grossi erano tutti dopati, mentre i veri culturisti naturali erano piccolini e tanto meno avevano braccia impressionanti.
Ma tutto questo non mi scoraggiò nella mia missione impossibile dei 50 di braccia, ed elaborai una personale e geniale teoria di allenamento per la massa muscolare globale, braccia comprese ovviamente. E sapete una cosa? Vari anni dopo, le mie braccia in massa toccarono la stupefacente misura di 52 centimetri a freddo e 54 pompate, su una altezza di 1,77 e al 15 per cento di grasso, al peso di 112 chili.
Questi straordinari progressi di volumi e misure, toccate nei massimi periodi di costruzione di massa invernale, mi permette ora, di mantenere un 48 di braccio a freddo, magro e al peso di circa 95 chili. In pratica occorre costruire molta massa muscolare, anche ingrassando, per vari anni di fila. la mia teoria del conto in banca vi spiega tutto e vi esorto a leggerla bene, perché è la chiave anche per avere braccia da campione e non da ragazzina.
Come sviluppare i tricipiti
Una volta che avete capito certi concetti, come l'importanza dell'aumento del peso corporeo, anno dopo anno, perché grosse braccia le troverete solo su corpi pesanti, ebbene la domanda del perché i tricipiti non crescono, diventa meno complicata. Tuttavia dovete sapere ancora certe cose.
I muscoli tricipiti per via della loro funzione di "spinta", entrano in azione in tantissimi esercizi, sia di base che di puro isolamento. Ad esempio nella distensione su panca piana con bilanciere, spingono il massimo carico possibile, che non è possibile eguagliare in nessun altro esercizio.
E in ogni esercizio di spinta verso l'alto per le spalle, sia con manubri che bilanciere, anche in questo caso lavorano molto. Ne consegue che sulla panca piana con bilanciere bisogna sviluppare una buona forza di base, anche perché il tricipite è un muscolo ricco di fibre bianche, le fibre della potenza, per spingere e colpire, residuo evolutivo di ataviche lotte della razza umana.
E proprio in considerazione del fatto che il tricipite interviene in tutti gli esercizi di spinta, quindi in moltissimi movimenti che riguardano il lavoro di spalle e petto, ecco che occorre suddividere bene e con logica, i gruppi muscolari e i loro giorni di allenamento, per evitare il grande nemico dei culturisti naturali, ovvero il sovrallenamento cronico. Non meno importante il lavoro di pompaggio in acidosi muscolare, con alte ripetizioni negli esercizi di isolamento muscolare, e ce ne sono tanti, occorre fare una precisa selezione fra quelli utili e quelli inutili.
Dunque grossi tricipiti se volete grosse braccia, e con il sistema mws avrete il meglio delle schede progressive di allenamento, in base al vostro livello fisico e stagione. da precisare che il sistema mws può efficacemente essere alternato ogni quattro settimane, con lo speciale braccia annuale, che troverete ovviamente nello store italian body.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Allenamento Braccia
Articoli più letti di sempre

Covid divampa la protesta nelle palestre e il 20 per cento riapre anche a rischio di multe
Una situazione difficile e insostenibile costringe una parte dei gestori di palestre a fare scelte drastiche

Bodybuilding, ormoni e assunzione di testosterone: la guida completa
Cosa accade in un corpo che viene sottoposto ad un allenamento con i pesi?

Alimentazione e intolleranze al latte e ai formaggi: tutti i consigli su come risolverle
Il latte è davvero un alimento utile e nutriente, ma possono esserci problemi digestivi...

Come riprendere l'attività fisica dopo mesi di stop
Sono molte le ragioni per cui l'attività fisica può essere sospesa ma è sempre possibile recuperare velocemente

Master Wallace Dopato? Ecco le prove della sua purezza
Superato il severissimo test antidoping NBFI mentre tanti dopati del web mai potrebbero farlo

Cosa mangiare per aumentare la forza nel bodybuilding
Oltre a possedere un corpo estetico super i cultori della costruzione del corpo ambiscono anche allo sviluppo di una buona forza di base

Guida alla perfetta dieta del bodybuilder: come dimagrire e fare massa
Le basi dell’alimentazione per il bodybuilding sono molto particolari: scopriamole con Master Wallace
