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L'allenamento cardiovascolare a casa quale fare?

L'allenamento cardiovascolare a casa quale fare?

Svolgere un lavoro aerobico fra le pareti domestiche non è la stessa cosa che farlo all'aperto

A volte per motivi atmosferici o semplicemente perché non si vuole uscire di casa, molte persone si esercitano nell'allenamento cardiovascolare a casa. In genere si usano macchine che consentono tale attività di natura aerobica come il pedalare o il correre. Analizziamo i pregi e i difetti di questo contesto, e se davvero è efficace per avere un addome scolpito.

  • esercizi cardio brucia grassi a casa
  • la cyclette e il tapis roulant
  • esercizi con i pesi e lavoro cardiovascolare

esercizi cardio brucia grassi a casa

A prescindere del motivo per cui avete deciso di fare un allenamento cardiovascolare a casa, le due scelte possibili sono pedalare su una cyclette oppure correre su un tapis roulant. Altre altre alternative come il saltare la corda o saltellare sul posto sono cose ridicole ed inefficaci.

Detto questo vediamo i vantaggi e gli svantaggi del correre o pedalare in casa, sia in relazione ai due sistemi diversi, che alla locazione rispetto alla strada o una pista, o comunque una luogo all'esterno.

la cyclette e il tapis roulant

Pedalare sulla cyclette è meno efficace che correre su un tappeto, questa è la prima cosa che dovete sapere.Cioè si consumano meno calorie a parità di tempo, mentre correre è comunque più faticoso e dispendioso. I vantaggi della cyclette sono che è più comoda, e per persone che hanno problemi a ginocchia e schiena, li sopra possono comunque allenare il cuore e attingere ai depositi adiposi.

Ma se non avete problemi particolari e potete permettervi un tapis roulant, ebbene correte li sopra. Questi concetti valgono poi anche all'aria aperta, nel senso che la corsa rimane a prescindere l'attività cardiovascolare più efficace in assoluto. In fondo è stata l'attività naturale dell'uomo per milioni di anni, non certo lo era il pedalare dato che le biciclette nella storia degli uomini sono una cosa irrilevante sul piano delle ere umane.

esercizi con i pesi e lavoro cardiovascolare

In generale consiglio se possibile di andare a correre all'aperto, al parco o in pista, sconsiglio in strada in quanto troppo inquinata dai gas di scarico delle auto in transito e il cemento dell'asfalto stressa troppo caviglie, ginocchie e schiena.

Comunque se vi allenate in casa fate minimo 45 minuti almeno tre volte a settimana. L'ideale è fare aerobica il mattino a digiuno prima di colazione, magari con un bel caffè come energizzante e stimolatore della termogenesi. Ma ricordate che se farete solo allenamenti di natura aerobica, nel tempo tenderete a perdere oltre che grasso corporeo, anche prezioso tessuto muscolare.

Quindi l'ennesimo consiglio è quello di allenare tutto il corpo tre volte a settimana in una palestra, con una scheda appropriata di bodybuilding. Nelle schede mws voi troverete esattamente tutte queste cose, oltre che una integrazione completa.

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