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Allenamento pesante o leggero per la definizione?

Allenamento pesante o leggero per la definizione?

Gente incompetente dice ai giovani di allenarsi sempre pesante

Secondo taluni presunti maestri di bodybuilding, anche in fase di definizione è necessario allenarsi con carichi alti e basse ripetizioni, e questo in un contesto nutrizionale ove i carboidrati sono bassi. Ha senso per un natural bodybuilder fare una cosa del genere? Ecco le vere risposte di chi ha dominato il bodybuilding naturale e si allena da oltre 40 anni.

  • i carichi pesanti nel bodybuilding
  • come allenarsi per la massa e definizione

I carichi pesanti nel bodybuilding

Intanto sfatiamo subito un mito del bodybuilding, il quale afferma che più si diventa forti e più la massa muscolare in proporzione aumenta. Nulla di più falso. Gli atleti più forti del mondo nel sollevare pesi, come ad esempio i power lifter e i sollevatori olimpici di slancio e strappo, sono fisicamente inferiori come massa muscolare ai bodybuilders professionisti, che non solo sono meno forti, ma in genere si allenano quasi esclusivamente con pesi leggeri e pompaggio. Doping o non doping, l'equazione non cambia, la sola forza non costruisce molta massa, ma è il lavoro medio-leggero in acidosi muscolare che fa la differenza.

I processi di sviluppo muscolare derivanti dai carichi pesanti esistono certo, e sono di natura prettamente ipertrofica, ma non molto eclatanti in verità. Il lavoro con i carichi medio-leggeri ed alte reps invece, favorisce sia i fenomeni ipertrofici ma anche iper plasici, e fa gonfiare i muscoli molto di più, con l'aggiunta estetica incredibile di rendere i muscoli stondati, come dei palloncini, il vero marchio di fabbrica del bodybuilding.

Detto questo non sto affermando che i carichi pesanti non vanno usati, ma devono avere comunque una parte limitata nella strategia di un culturista naturale. Una base di forza specialmente negli esercizi di base del culturismo, quali lo stacco da terra, lo squat e la distensione su panca piana con bilanciere deve essere costruita nei primi anni di carriera muscolare, e poi mantenuta a vita.

Come allenarsi per la massa e definizione

Un allenamento pesante o leggero è la scelta da fare anche in caso di regimi dimagranti. Alcuni scellerati dicono che anche in dieta stretta, carente di carboidrati per intenderci, bisogna comunque e sempre allenarsi pesante, perché sarebbe l'unico modo per mantenere la massa magra. In realtà è l'esatto opposto. Intanto mangiando pochi carboidrati e calorie, non è possibile allenarsi con carichi pesanti perché le forze si riducono moltissimo, ed anzi, tentare dei carichi massimali e sub massimali con i muscoli scarichi di glicogeno, è anche pericoloso e si è più soggetti ad infortuni di varia natura.

Con i pesi leggeri e lavorando per pompare i muscoli, si è più sicuri, e il lavoro mentale sul muscolo è concentrato è utile. Chiaramente se mangiate poco non potrete fare serie senza fine di ripetizioni, e innumerevoli esercizi. Diciamo che il volume di allenamento o buffer, deve essere adeguato al vostro livello, e la dieta non deve essere troppo carente di calorie e zuccheri, ma solo leggermente ridotta rispetto alla soglia di mantenimento del peso corporeo

Ecco perché le schede di allenamento del sistema mws sono le migliori e le più adattabili per chiunque, e per ogni stagione ed obbiettivi, sia di massa o definizione, indipendentemente dal suo livello fisico, proprio perché tengono conto di tutte queste variabili. Non esitate a fare le cose per bene, e lasciate perderei falsi miti e le sciocchezze tecniche di maestri dopati ed incompetenti.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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