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Come non perdere forza in definizione con le logiche wallace

Come non perdere forza in definizione con le logiche wallace

Il maestro ha idee ben precise sul tema della forza e il suo mantenimento in dieta di dimagrimento

Diciamo che in inverno, durante la fase di massa e costruzione di forza, avete raggiunto buoni risultati e magari stabilito nuovi record di forza in esercizi fondamentali come la distensione su panca piana con bilanciere e lo squat. Ma cosa accade quando dovete mangiare di meno ed iniziare la definizione muscolare estiva?

  • Perché fare la definizione dopo la massa
  • Perdita di forza in definizione

Perché fare la definizione dopo la massa

Molti ragazzi che sono neofiti del bodybuilding, non hanno la concezione dei periodi di massa e definizione durante l'anno, e nemmeno ne comprendono l'importanza. Infatti molti di loro tendono a seguire una strategia di massa che dura per tutto l'anno, estate compresa. In realtà questa strategia non funziona, e questo per vari motivi che ho spiegato nella mia famosa teoria del conto in banca, e vi invito davvero a leggerla ed adottarla come teoria di base del bodybuilding naturale.

Stabilito quindi che se siete ambiziosi nel culturismo naturale, dovrete anche calare di peso e perdere grasso per l'estate, dovete anche capire che ci sono dei compromessi da fare perché semplicemente sono inevitabili, e mi spiego. Se avete ottenuto dei significativi guadagni di forza e massa nella fase invernale, questo è avvenuto perché l'apporto di cibo, ovvero di calorie e carboidrati quotidiani, è molto alto, e questo comporta anche un inevitabile ingrassamento, sebbene si spera sia contenuto entro certi limiti.

Perdita di forza in definizione

Ora la domanda è questa, come non perdere forza in definizione, ma non solo, come mantenere le misure muscolari guadagnate? E guardate che queste domande hanno un grande significato per chi non usa i farmaci dopanti. Infatti i dopati non si pongono certo questo tipo di domande, dato che il doping permette di fare tutto e il contrario di tutto nel bodybuilding, anche per esempio, guadagnare massa magra mentre si perde grasso.

La risposta alla domanda è questa. Non è possibile in fase di definizione muscolare, mantenere al 100 per 100 la forza e le misure muscolari conquistate. Sorpresi e delusi? Non dovreste, perché è del tutto normale quando si mangia di meno. Semplicemente l'organismo quando ha le calorie contate, e deve perdere grasso in eccesso, non pensa più ai muscoli, perché in natura non sono importanti come il grasso (residuo evolutivo), e quindi vengono smontati più facilmente per trovare le energie mancanti dal cibo ( non più abbondante).

Ma la buona notizia è che possiamo mantenere una buona parte di questa massa e forza, se ci alleniamo e ci alimentiamo al meglio. Inoltre considerate che se anno dopo anno, voi sarete sempre più grossi e forti, ebbene ad ogni estate, per simmetria sarete più forti e grossi da magri. Volendo fare un esempio pratico, se in inverno avete stabilito un record di 110 di panca piana con bilanciere, è molto probabile che in piena estate questo peso scenda sotto, diciamo sui 100 chili. 

Ebbene non dovrete preoccuparvi perché avete comunque mantenuto un ottimo livello di forza se sarete magri. Ma se il prossimo anno toccherete in massa i 115 chili ebbene nella estate successiva avrete mantenuto probabilmente un 105 di peso, e cosi via in progressione, sino ai vostri massimi potenziali naturali. Non è esaltante?

Il vero problema è però come e cosa fare, e qui ci vuole una strategia globale di allenamento, nutrizione e integrazione, il tutto ovviamente con un ottica no doping. Ora potete avere tutto questo in una singola opera, un vero e proprio corso di bodybuilding naturale a 360 gradi gradi. Il corso completo di master wallace. fate il passo decisivo per la vostra ambizione nel culturismo naturale.

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