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Dopo il corona virus dimagrire per la prova costume in 4 mosse

Dopo il corona virus dimagrire per la prova costume in 4 mosse

La forma estiva ed un addome piatto richiedono precise strategie

L'emergenza del corona virus e il conseguente  lockdown che ha costretto la gente a stare a casa e con le palestre ( e il resto) chiuse, pone problemi anche relativi ad un possibile ingrassamento e aumento di chili di troppo.Qui vi daremo alcuni consigli, ma tenete conto che sono solo esperienze proposte, e dovrete per forza ricorrere alla valutazione di un medico qualora decidete di assumere iniziative alimentari o di allenamento.

Una situazione simile al dopo feste ma senza tempo a disposizione

Si tratta di una situazione più grave rispetto alle abbuffate delle feste di fine anno, ci si ritrova spesso con vari chili di grasso in più addosso,perchè in questo caso si ha più tempo per rimediare, mentre qui i termini per rimettersi in forma sono molto brevi. E l'estate che sembrava lontana, è invece arrivata quindi iniziare da subito le opportune strategie dimagranti e allenanti è imperativio.

 Ricordate che più tempo avrete a disposizione per perdere peso, e migliore sarà il risultato in termini di composizione corporea, ma quando il tempo è poco, la cosa è più difficile ma non impossibile. Ecco perché il rapporto cibo e muscoli diventa importante.

Quanto bisogna dimagrire per apparire in forma

Allora parliamoci chiaro, per esibire una forma impressiva in spiaggia, non si tratta di perdere due o tre chiletti, ma probabilmente anche di più. Ovviamente molto dipende dal livello di grasso corporeo di partenza, e da altri fattori quali la masa magra, l'anzianità di allenamento,la capacità di sopportazione ad un regime alimentare ristretto, la possibilità di ricorrere ad una integrazione efficace, e molto altro.

Scendere di grasso sotto il 10 della percentuale corporea

Risulta chiaro che se siete al 20 per cento di grasso globale, e volete mostrare un addome magro e definito, dovrete come minimo scendere al 10 per cento, e questo comporta certamente la perdita di oltre 5 chili e probabilmente molti di più. Se invece, poniamo vi trovate sul 12-13 per cento, che sarebbe una condizione ottimale di partenza, ebbene dovrete perdere solo pochi chili, nell'ordine dei due o tre.Ma purtroppo la maggior parte delle persone dopo il lockdown, avranno alcuni chili in più ben superiori.

Il livello di massa muscolare ha un valore nel dimagrimento

Un altro fattore da considerare nella perdita dei chili di peso corporeo, è il vostro livello di massa muscolare. Più muscoli avete, e meglio sarà in relazione alla vostra forma finale da spiaggia. E meno chili di peso dovrete perdere perché se un individuo è pesante di suo, più per l'accumulo di muscoli che di grasso, ebbene appare chiaro che non dovrà sacrificare troppi chili di peso. Insomma il rapporto fra massa grassa e molto magra è molto importante, e questo spiega l'importanza dell'allenamento con i pesi, anche nelle strategie di dimagrimento.

Quattro consigli fondamentali per un dimagrimento ottimale

Allora come dimagrire per la prova costume? Dovete agire sia sul piano fisico, con allenamenti mirati, che su quello alimentare ed integrativo. La guerra contro il grasso si vince solo unendo le strategie. Quindi il primo passo consiste nell'allenare l'intero fisico in palestra con i pesi, data l'importanza di sviluppare la massa magra, che aumenta anche il metabolismo basale nelle 24 ore, fattore importantissimo per bruciare calorie e grasso a ritmo continuo.

La frequenza di allenamento per i neofiti e per chi non si è allenato per lungo tempo

Per chi non è mai stato in palestra  e per atleti intermedi che da molto tempo non vanno in palestra, si può iniziare con una scheda a basso volume di allenamento, che allena tutto il corpo in tre volte a settimana tramite una scheda di allenamento in multi frequenza, e con esercizi di base multi articolari e di isolamento muscolare. I carichi saranno per gli esercizi base non saranno ancora pesanti, mentre per il pompaggio muscolare degli esercizi di isolamento, usate pesi leggeri o medio leggeri.

L'abbinamento di una attività cardiovascolare con i pesi

Il secondo passo consiste nell'abbinare della attività cardiovascolare con l'allenamento con i pesi, perché tale attività aumenta la produzione degli enzimi ossidativi dell'organismo, oltre che bruciare grasso in modo diretto. I momenti migliori sono immediatamente dopo il work out con i pesi, ma non superate i 15-20 minuti e lavorate con ritmi blandi, e a digiuno il mattino (nei giorni che non fate palestra), ma non più di due volte a settimana, e non superate i 45 minuti.

Le strategie alimentari per dimagrire

Il terzo passo consiste in una strategia dietetica semplice ma efficace, senza lo strazio del conteggio calorico e della pesatura degli alimenti. Eliminate ( o riducete al minimo) gli amidi, quali la pasta e il pane, il riso e i dolci, ogni forma di alcol, vino compreso. Dovete prediligere solo fonti di proteine animali magre, con verdura e frutta a libera scelta. Fate sempre tre pasti al giorno, e non saltateli mai, e due spuntini, compreso il prenanna a base di proteine del siero di latte.

Gli integratori per dimagrire e le nuove scoperte sul campo di master wallaceper amanti del culturismo e fitness

Il quarto e ultimo passo, consiste nell'uso mirato e intelligente degli integratori alimentari, specialmente quelli a forte potere anabolico e dimagrante, quali ad esempio la creatina monoidrata e i bcaa, la carnitina e la caffeina. Se abbinati alle strategie di allenamento e nutrizionali, possono fare la differenza fra un risultato da spiaggia mediocre o eccellente. 

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