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Dimagrire senza perdere massa da natural

Dimagrire senza perdere massa da natural

Senza il doping quali sono i limiti del dimagrimento ottimale

I culturisti naturali da sempre hanno fondamentalmente due problemi. Il primo è lo sviluppo della massa muscolare sino a livelli tali da non apparire un mediocre. Il secondo eterno dilemma è perdere peso e grasso per l'estate, senza catabolizzare troppa massa magra. Fino a che punto questo è possibile?

  • dimagrire e aumentare massa muscolare
  • le tre strategie fondamentali

Dimagrire e aumentare massa muscolare

Partiamo da una tesi opposta, ovvero definire i muscoli mentre si acquista peso e misure muscolari, è una cosa fattibile per un natural bodybuilder? La risposta è no, quanto meno se ci si vuole paragonare ai culturisti dopati, i quali possono davvero mettere su chili di muscoli mentre perdono chili di grasso. In un culturista che non usa farmaci questo fenomeno accade solo agli inizi della carriera muscolare, in termini di ricomposizione corporea, ma è un fenomeno molto limitato e che poi nel corso del proseguimento degli allenamenti, si arresta completamente.

Poi l'unico modo per un natural di aumentare di massa è quello di mangiare molto ed anche ingrassare, seppure senza superare certi limiti di percentuale di grasso corporeo. La mia teoria del conto in banca vi spiega tutto in questo senso. ma torniamo alla questione principale del post, ovvero dimagrire senza perdere muscoli.Purtroppo va sempre ricordato un assunto della alimentazione che vale per tutti, ovvero una dieta che fa perdere grasso fa anche perdere muscoli.

Si tratta di un inevitabile meccanismo fisiologico che si è sviluppato in milioni di anni di adattamento evolutivo. In pratica in situazioni di presunta carestia di cibo, che l'organismo registra tramite vari sensori metabolici, per produrre energia, oltre che bruciare le riserve di grasso, brucia anche il tessuto magro muscolare perché quest'ultimo è più efficiente nel fornire glucosio rispetto agli acidi grassi del tessuto adiposo.

Le tre strategie fondamentali

La prima strategia importante per non perdere troppi muscoli durante una dieta, è quella di evitare diete a zero carboidrati o comunque troppo rigida in termini calorici e di zuccheri. Scendere oltre certe soglie di apporto di glucosio giornaliero, oltre che a scatenare forti catabolismi, porta anche a stati mentali alterati come la depressione e l'apatia, oppure paradossalmente a nervosismo e rabbia.Il cervello ogni giorno deve avere almeno 120 grammi circa di apporto zuccherino,altrimenti va in tilt, con conseguenze sull'umore e l'energia stessa del vivere.

L'altra strategia rilevante è quella di non allenarsi troppo e senza concedere il giusto recupero fra i giorni di allenamento. Senza recupero non vi sarà crescita muscolare, ma l'esatto contrario, ovvero i muscoli verranno cannibalizzati letteralmente, specialmente nel contesto di diete dimagranti ipocaloriche. Da qui l'importanza di seguire un programma di allenamento efficace per chi non usa farmaci dopanti, e adottare schede in monofrequenza e non in multifrequenza.

Infine, il terzo pilastro della strategia anti catabolica muscolare, è l'uso oculato e mirato degli integratori alimentari. Non è vero come dicono taluni presunti maestri o istruttori di culturismo, per la maggior parte dopati o natural falliti, che l'integrazione è inutile nel culturismo. Semmai è l'esatto contrario, servono tantissimo anche se da sola, diciamo senza il supporto di base di una buona alimentazione e allenamento logico, non potrebbe essere sufficiente. In questo settore della integrazione conta molto l'esperienza sul campo più che la teoria dei libri e degli studi. 

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