scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Eliminare tutto il grasso corporeo è possibile?

Eliminare tutto il grasso corporeo è possibile?

Una idea che molti inseguono ma che nella realtà è impossibile

Un corpo senza adipe, puro e definito come un diamante, ecco quello che aspirano molti, e magari con tanti muscoli guizzanti da mostrare in spiaggia e in palestra. Purtroppo anche se è una nobile idea, va contro la realtà umana e fisica, e vi spiegherò i motivi, ma nello stesso tempo vi dirò come avvicinarsi il più possibile ad un corpo ben definito e magro, con una muscolatura sufficiente per esaltarlo. Insomma un corpo da campione di bodybuilding.

  • le reali percentuali di grasso
  • come dimagrire al massimo senza doping

Le reali percentuali di grasso

Spesso si legge e si sente parlare di percentuali di grasso corporeo molto basse, con cifre assurde ed irreali, come ad esempio agonisti in gara che sarebbero al 4-3 per cento di grasso corporeo globale. Bisogna capire che il corpo umano senza una minima parte vitale di grasso, specialmente quello annidato fra gli organi interni, non può sopravvivere, non lo sapevate? Ed ancora, uno dei segni evidenti di morte imminente nei malati terminali, è proprio la quasi scomparsa del grasso corporeo (cachessia), e il corpo in queste condizioni letteralmente si ferma.

La verità fisiologica è che anche quando vedete dei corpi super definiti, la percentuale di grasso globale e reale, non è inferiore al sei per cento di grasso. Un campione del passato, professionista di bodybuilding degli anni 90,tale andreas muntzer, morto per cause indirette all'uso di farmaci dopanti, sul tavolo autoptico risultò avere circa il 5 per cento di grasso globale, ed il medico che lo aveva sezionato, disse che non aveva mai visto un corpo cosi magro.

Quindi riflettete e non credete mai a gente che tramite i plicometri annuncia percentuali di grasso fasulle e non certo reali, anche perché il plicometro misura l'adipe fra pelle e muscolo, e non certo quello interno viscerale. Va detto che solo con il doping si può arrivare a basse percentuali di grasso corporeo, stimate fra il sei e il sette per cento, mentre un natural bodybuilder che arriva all'otto-sette per cento è già da considerare un caso raro, ammesso poi che sia riuscito a conservare una quantità sufficiente di massa magra, e non apparire come un anoressico.

Come dimagrire al massimo senza doping

Abbiamo dunque visto che eliminare tutto il grasso corporeo per un essere umano è impossibile, se non a prezzo di morire, ma probabilmente voi volete comunque dimagrire il più possibile, ed in salute, come è giusto che sia. Ebbene allora dovete puntare a percentuali di grasso stimate almeno sotto il dieci per cento, e mantenere quanta più massa muscolare possibile. 

Tutto questo implica l'adozione di programmi di allenamento e strategie nutrizionali molto specifiche, ed anche una integrazione mirata ed efficace. ll giusto lavoro in palestra con i pesi, combinato con una attività cardiovascolare, sono le basi per bruciare calorie e grasso, mentre si mantiene al massimo la massa magra, che deve però essere sorretta da un sufficiente apporto calorico e proteico. Evitate diete a zero carboidrati o troppo carenti di zuccheri.

Un segnale inequivocabile dello stato di forma, in relazione al grasso corporeo, è l'addome scolpito, in quanto se è ben visibile, con i tasselli addominali in evidenza, significa che per forza di cose la pliche addominale di grasso è bassa. Nel mio manuale specifico sugli addominali scolpiti, vi spiego esattamente come e cosa fare per dimagrire sino ai minimi livelli naturali, e conservare i muscoli. Tocca a voi agire ora.

MANUALE DEGLI ADDOMINALI SCOLPITI WALLACE

Potrebbe interessarti