Italianbody
La palestra in estate fa male?

La palestra in estate fa male?

Secondo molti in estate bisognerebbe sospendere del tutto gli allenamenti

Ha senso sospendere completamente gli allenamenti con i pesi nella stagione estiva? Quali sono le reali motivazioni per cui un culturista o un appassionato di bodybuilding, non dovrebbe più allenarsi con il grande caldo? E cosa accade se per due o tre mesi i muscoli non vengono più stimolati con allenamenti anabolici? Leggi qui tutto sull'anabolismo muscolare.

Stagione estiva e costruzione di massa muscolare

Allora la prima cosa che vi dico, è che se qualcuno afferma che l'estate è il periodo migliore per fare massa, allora costui o è un dopato, oppure uno stolto che nulla capisce di bodybuilding chiaro? In estate non è assolutamente possibile per un culturista naturale costruire nuova massa muscolare e aumentare il peso corporeo e le misure, perché la nostra natura umana, plasmata da milioni di anni di evoluzione ha fatto si che con il caldo torrido, il dimagrimento sia più facile e la termogenesi (dispersione di calore) sia maggiore. Voi direte che cosa centra tutto questo con l'aumento di massa?

Anabolismo e catabolismo

Centra eccome, perché vedete se l'organismo è predisposto dal punto di vista metabolico a perdere peso e grasso, ebbene siete in antitesi con l'aumento di peso e massa, in pratica siete in una condizione metabolica catabolica e non anabolica. E nemmeno mangiare molto di più aiuterebbe, anzi mangiando molto con il caldo, la dispersione calorica tenderà ad aumentare sempre di più.

Perdita di elettroliti

Se aggiungete poi che con il caldo intenso si suda molto, si perde acqua ed elettroliti a dismisura, appare evidente che tale periodo non è certo il migliore per pensare a progressi muscolari. L'unica cosa da fare è mantenersi, ma questo implica che comunque dovete allenarvi, e non sospendere gli allenamenti, sia ben chiaro.Se volete capire bene questi importanti concetti leggete la mia teoria del conto in banca e avrete fatto dei grossi passi avanti nella vostra carriera di culturista naturale.

Le stagioni annuali e il bodybuilding

Dunque non è vero che in estate la palestra fa male, anzi, mantenere la massa magra e la forza, le ossa forti e tenere il grasso a bassi livelli è una cosa altamente salutare, e il bodybuilding è la cosa migliore per queste condizioni e obbiettivi. Semplicemente non dovete forzare troppo con l'intensità di allenamento e il volume di lavoro, e nemmeno dovete mangiare poco, ma a sufficienza. Ma come strutturare tutte queste fasi di allenamento, in armonia e logica con le stagioni dell'anno?

Le stagioni sono diverse come target muscolare

Le stagioni vanno divise sostanzialmente in tre periodi di allenamento, che sono la fase di massa, la fase di definizione muscolare e la fase di mantenimento. Non esiste un quarto periodo oltre questi tre di base. E per la massa la stagione migliore è l'inverno, per le ragioni esattamente opposte a quelle elencate sopra in relazione all'estate. Mentre la primavera e l'autunno sono periodi di transizione e preparazione, rispettivamente per la definizione e la massa. Ma dove potete trovare tutto questo? Nel migliore e più perfetto sistema di allenamento mai concepito per i culturisti naturali. Si chiama master wallace system, e il suo creatore sono io. Potete fidarvi.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6650
Calcola il tuo grado MWS