scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Perché sudare fa dimagrire

Perché sudare fa dimagrire

Non è un mito ma una legge fisiologica con delle contro indicazioni ben precise

In modo intuitivo o per sentito dire e letto in giro, molte persone che frequentano una palestra o fanno regolarmente attività fisica, credono che sudare sia importante ai fini della perdita di peso e tessuto adiposo. In parte è vero, ma vediamo bene di comprendere i meccanismi fisiologici che portano l'organismo a bruciare grasso.

  • sudare fa dimagrire
  • i rischi della disidratazione
  • come allenarsi in modo intelligente

Sudare fa dimagrire

Esiste una legge biologica, la quale dice che ogni fattore che fa aumentare la temperatura corporea, fa sciogliere il grasso. E quando si alza la temperatura corporea il corpo suda. Banale vero? 

Ricordate quando da bambini, dopo avere giocato e corso come forsennati,continuavate a rimanere tutti arrossati in viso e sudare anche a casa mentre riposavate o facevate il pranzo? Io si ed era bello. ma anche oggi, dopo un work out molto intenso in palestra, anche dopo al doccia e nelle ore successive, il corpo continua a smaltire calore e sudare

Il fenomeno si chiama termogenesi, ovvero l'organismo quando è surriscaldato, è costretto a bruciare grasso, un po come se mettete il burro al sole. Cosa può accadere se non che si sciolga? In questi processi intervengono anche potenti ormoni lipolitici in primis l'ormone adrenalina prodotto dalle ghiandole surrenali, e la noradrenalina,che si attivano in determinate condizioni fra le più svariate. 

I rischi della disidratazione

Ecco dunque perché sudare fa dimagrire.Possiamo citare oltre alla attività fisica intensa, i pasti molto abbondanti, stare sotto il sole cocente in estate, assumere bevande nervine, e udite udite fare la sauna. Allora tutti sotto la sauna per sudare e dimagrire? Attenzione a non fare gravi errori.

Intanto nella sauna non fate attività fisica, e gli ormoni dimagranti adrenalinici non si attivano, se non in modo molto leggero come reazione al calore e di fatto la temperatura corporea aumenta. Il problema è che perdete moltissima acqua e soprattutto sali minerali preziosi per l'organismo quali il cloro, il sodio e il potassio

Perdere questi sali e tanta acqua indebolisce l'organismo moltissimo, e questo spiega la follia di fare la sauna dopo la palestra, quando si è già molto disidratati e stanchi. Inoltre va ben precisato che nessuna sauna potrà farvi dimagrire se mangiate troppo e male, ed in verità anche se fate attività fisica ma mangiate troppi carboidrati non perderete peso e grasso.

Come allenarsi in modo intelligente

Quindi ora sapete che allenarsi duramente e sudare, è una cosa benefica e che di fatto fa perdere grasso, nella misura in cui anche il vostro stile alimentare sia corretto. E sapete anche che sudare in sauna non è la pratica migliore per dimagrire. Noi vi invitiamo ad allenarvi con il nostro sistema di allenamento e mangiare in modo corretto, anche integrando bene con sostanze naturali.

Questa è l'unica via possibile per migliorare il vostro fisico.Con le schede del sistema mws oltre ad allenarvi al meglio, troverete anche la completa integrazione per tutte le stagioni, sia in fase di costruzione di massa che di definizione e mantenimento.Bisogna ragionare a 360 gradi perché per dimagrire bene non basta fare diete da fame e qualche passeggiata ove sudate davvero poco o nulla. Meditate.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti