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Quante serie e ripetizioni per la definizione muscolare?

Quante serie e ripetizioni per la definizione muscolare?

Carichi pesanti o leggeri per migliorare la qualità muscolare ecco le risposte

Esiste molta confusione sul tipo di allenamenti da eseguire in fase di dimagrimento e definizione muscolare, e specialmente in relazione all'uso dei carichi, che a seconda di alcuni andrebbero mantenuti i più pesanti possibili, con basse ripetizioni, mentre secondo altri, il peso dovrebbe calare ed aumentare il numero delle ripetizioni. Bisogna capire bene perché dopo al costruzione della massa muscolare in inverno, bisogna per forza dimagrire in vista della estate.

  • quante serie e ripetizioni per dimagrire
  • il ruolo della dieta e integrazione

Quante serie e ripetizioni per dimagrire

Alcuni presunti guru del bodybuilding, in genere gente dopata che nulla sanno davvero del culturismo naturale, vi dicono che anche quando si mangia poco per calare di peso e grasso, dovete continuare ad allenarvi con molto peso e sempre e solo con basse ripetizioni. Bene, allora vi dico che questo è il modo migliore non solo per perdere tessuto magro e forza, ma anche per subire gravi infortuni muscolari ed articolari.

Dovete rendervi conto che con i muscoli scarichi di glicogeno e acqua, insistere con i carichi pesanti, quanto meno in modo sistematico, è inutile in quanto sarete troppo deboli e senza energie psico-fisiche. E con i muscoli vuoi e facile strappare o causare lesioni.

Come lottare contro i mulini a vento in poche parole. Inoltre per spostare alti carichi occorre tanta adrenalina e neurotrasmettitori, ma mangiando poco il turn over di queste sostanze sarà ridotto, per cui rischiate anche di andare incontro a vere crisi non solo fisiche ma anche psichiche di depressione

Aggiungo che in soggetti predisposti, il cortisolo molto alto e l'adrenalina. possono scatenare crisi di panico. Chi vi dice di allenarvi sempre con carichi pesanti anche quando si è a dieta ipocalorica, non sa di cosa parla e probabilmente è un dopato, e quindi può inventarsi ogni tipo di allenamento in palestra.

Il ruolo della dieta e integrazione

Dunque quante serie e ripetizioni per la definizione? Prima di pensare a questo però, voglio avvisarvi che anche cambiando stile di allenamento in palestra, se non modificate anche la vostra nutrizione a tavola, in termini di calorie globali e carboidrati, ebbene tutto sarà vano. ma questo è un altro tema, e per chi vuole farsi una cultura completa in merito consiglio il mio libro cibo e muscoli, che troverete nello store italian body. Evitate comunque diete da fame e a zero carboidrati, o comunque troppo bassi.

In caso di diete ridotte per calare di peso, occorre tenere a mente varie cose. La prima è che gli esercizi base e quelli multi articolari, non vanno mai abbandonati, e sto parlando di squat e stacco da terra ad esempio. E solo in questi casi, bisogna mantenere anche un minimo di lavoro pesante a basse ripetizioni ed alti carichi. ma ho detto un minimo, lasciando intendere che il resto del volume di lavoro in palestra sarà solo con esercizi di isolamento e carichi leggeri ad alte ripetizioni, ovvero il puro pompaggio muscolare.

Questo genere di esercizi ad alte ripetizioni, aiutano a bruciare molte calorie, ed a stimolare l'ormone gh, grazie alla alta produzione di acido lattico, cosa che non accade con i carichi pesanti. Però i pesi pesanti stimolano le fibre bianche della potenza e il sistema nervoso implicato nelle massime scariche neuronali, il che è sempre utile. Quindi è l'unione di queste due tematiche diverse di allenamento (pesante e leggero) che assicura il mantenimento della massa magra in caso di calo delle calorie.

Ma a patto che la proporzioni dei diversi volumi di lavoro sia proporzionata e stabilita a priori. Inoltre dovrete mangiare meno si ma non troppo. Un grosso aiuto lo avrete anche con l'uso oculato ed esperto degli integratori alimentari come la creatina monoidrata e i bcaa, oppure le carnitine e le arginine. Potrete bruciare più grasso e mantenere molto meglio i muscoli e la forza, oltre che le energie e la mente lucida. Nel sistema mws troverete le miglioro schede di allenamento per tutte le stagioni dell'anno, complete di integrazione.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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