scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Il workout per la definizione perfetto

Il workout per la definizione perfetto

Arriva l'estate e bisogna essere pronti fisicamente con muscoli magri

Come bisogna allenarsi per smaltire al massimo il grasso corporeo? Meglio fare molta attività cardiovascolare o prolungare la seduta con i pesi e lavorare di bilancieri e manubri? In questi contesti di allenamento per la definizione, la confusione regna sovrana, specialmente fra i culturisti naturali. Ora faremo chiarezza tecnica per tutti.

  • Il ruolo dei pesi per dimagrire
  • A cosa serve il lavoro aerobico
  • Seguire una nutrizione adeguata

Il ruolo dei pesi per dimagrire

Anche se l'esercizio di resistenza con i pesi, non usa come carburante energetico il grasso, ma solo zuccheri di deposito nei muscoli, la sua efficacia dimagrante è comunque elevata, ed ecco perché. Intanto svuotare i depositi di glicogeno significa che i carboidrati della dieta vengono stornati dallo stoccaggio nei depositi adiposi a favore di quello nei muscoli. In poche parole è una forma di prevenzione dell'ingrassamento.

Secondariamente, ma non meno importante in realtà, è il fatto che allenarsi con i pesi fa consumare al corpo molte calorie, e non solo nel momento stesso dell'allenamento, ma anche nelle ore successive, in quanto il metabolismo basale rimane elevato

La stessa sintesi proteica e i processi di recupero cellulare, richiedono elevate calorie. Questi principi fanno si che il lavoro con i pesi ha un ruolo fondamentale in una strategia globale di perdita di peso e grasso. Non meno importante il fatto che più muscoli, significa comunque sia, a lungo termine un maggiore consumo calorico, sia a riposo che in movimento, dato che la massa magra consuma calorie anche a riposo.

A cosa serve il lavoro aerobico

Ma in un workout per la definizione, non può nemmeno mancare un lavoro di tipo aerobico, sia che vi piaccia correre o pedalare, o semplicemente camminare, ma deve essere presente, specialmente se avete molto adipe in eccesso.Il vero problema e quanto lavoro cardiovascolare fare e come inserirlo nelle schede di allenamento con i pesi in palestra. Va detto che l'organismo impegnato in attività aerobiche, consuma si i grassi di deposito, ma anche zuccheri e ( attenzione) gli aminoacidi muscolari.

Ne consegue che se fate troppa aerobica, e magari nemmeno siete sostenuti da un piano alimentare adeguato e una integrazione efficace, il rischio fondato è quello di perdere grasso certo, ma anche la massa muscolare, assumendo in casi estremi l'aspetto di un malato o quanto meno di un anoressico. Tutto il contrario di un aspetto sano ed esteticamente gradevole.

Dopo una seduta con i pesi, è possibile eseguire una breve seduta di lavoro cardiovascolare, a bassa intensità, ed in questo contesto il consumo di grassi è molto alto, dato che l'organismo è saturo di catecolamine e la termogenesi già attiva. Ma è bene non esagerare, perché per gli stessi motivi, la muscolatura, peraltro svuotata di zuccheri, è molto aggredibile dal catabolismo aerobico. Non superate i 20 minuti.

Seguire una nutrizione adeguata

Ma per quanto lavorate in palestra sia con i pesi che con il tapis roulant, per quanto vi impegnate strenuamente e con dedizione e regolarità, dovete sapere che se mangiate troppo, e male, ebbene i risultati saranno assenti o comunque limitati. Quindi occorre seguire una nutrizione relativamente scarsa di carboidrati ( non senza carboidrati) e ricca di proteine e grassi essenziali. Con una soglia calorica di poco sotto quella di mantenimento, in modo da perdere lentamente ma costantemente peso.

Non ultima l'arma della integrazione, che in un vero natural è davvero una manna dal cielo per limitare il catabolismo muscolare e favorire il dimagrimento specifico del grasso. ma pochi sono i prodotti davvero efficaci, mentre molti sono quelli inutili, oltre che costosi.

Nel corso di bodybuilding completo, derivato dalla scuola del bodybuilding di master wallace, voi troverete tutto quello di cui abbiamo discusso in questo post, organizzato e spiegato con dovizia di particolari. Quello che davvero serve per il successo nel bodybuilding naturale.

CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO

Potrebbe interessarti