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I migliori esercizi per rinforzare la schiena

I migliori esercizi per rinforzare la schiena

Avere una schiena forte e sana assicura una vita vigorosa e dinamica

Quali esercizi per rinforzare la schiena al meglio? Meglio a corpo libero con discipline tipo il Calisthenics o in palestra con i pesi con una classica scheda di bodybuilding? Ecco i preziosi consigli del migliore dei maestri di bodybuilding naturale.

  • sviluppare muscoli schiena
  • i migliori esercizi per la schiena
  • Come prevenire artrosi e problemi usuranti

Sviluppare muscoli schiena

Nel culturismo i muscoli della schiena hanno un ruolo per mostrare il massimo potenziale di un fisico, e certe pose tipiche dei culturisti, ove mostrano schiene zeppe di muscoli, ampie e spesse, sono davvero impressionanti. Ma la schiena ha un ruolo fondamentale per la vita di ognuno di noi, perchè avere una schiena sana e forte, ci assicura nella vita quotidiana, una libertà di movimenti e dinamicità importanti. Spesso guardo con dispiacere e commozione certi anziani che sono curvi su se stessi, con il dorso e le spalle, ormai inesorabilmente chiusi verso l'interno, ingobbiti insomma, o meglio vittime di atteggiamenti cifotici.

Anche se spesso, varie patologie possono portare a situazioni critiche a carico della schiena, nella maggior parte dei casi, le cause vanno ricercate nella mancanza di esercizio fisico, ed in particolare di specifici esercizi per sviluppare i muscoli della schiena. La zona lombare infatti è molto importante nel sostegno della colonna vertebrale, ed è composta di molti muscoli, sia piccoli che grandi, ma ognuno ha il suo ruolo preciso. I più importanti comunque sono il muscolo grande dorsale, il muscolo trapezio, e il muscolo lombare. Allenare, rinforzare e sviluppare questi muscoli, equivale a diventare non solo più forti in generale, ma avere una postura sana e dinamica. Ed in ogni momento della vostra vita, ne apprezzerete il valore, anche semplicemente quando vi allacciate le scarpe e siete piegati in avanti.

I migliori esercizi per la schiena

Ma quali sono dunque, i migliori esercizi per rinforzare i muscoli della schiena?sviluppare i muscoli della schiena? Anche se a corpo libero ve esistono parecchi, nulla è più efficace degli esercizi specifici del culturismo per la schiena. I migliori sono fondamentalmente tre, ovvero lo squat, il mezzo stacco con bilanciere e il rematore con bilanciere. In realtà non sono esercizi facili, meglio dirlo subito, e sarebbe necessario essere guidati da una persona esperta in tal senso. Però una volta imparati, questi esercizi fanno davvero miracoli per costruire una schiena forte e sana.

 Questi esercizi attivano duramente ed in maniera specifica tutti i muscoli della schiena, in un modo selettivo ed ineguagliabile.Nessuna disciplina a corpo libero o altro sport, può costruire schiene muscolose e forti, come il bodybuilding. Questo perché per sua natura, il culturismo lavora ogni singolo muscolo del corpo umano con vari esercizi, in modo da colpirlo da ogni angolazione. Inoltre i muscoli sono allenati sia con pesi pesanti ed in sinergia con le catene cinetiche del corpo umano, che con pesi leggeri ed esercizi mirati e selezionati, in pieno pompaggio muscolare. Qui davvero si ha il controllo della mente sui muscoli, ed i pesi sono un mezzo e non un fine.

Come prevenire artrosi e problemi usuranti

Io mi alleno da oltre 40 anni, ed ho sempre eseguito questi tre esercizi per la schiena con costanza e passione. Nello squat sono anche molto forte peraltro, e tuttora a 56 anni posso usare pesi da 160-180 chili come massimale, senza problemi, perchè la mia schiena è forte e sana. Io consiglio davvero a tutti voi di iniziare ad allenarvi in palestra, perché tutto il corpo, e non solo la schiena, ne avrà benefici enormi.

Davvero il bodybuilding se fatto bene, con criterio e logica, può trasformare la vostra vita fisica e mentale. Inoltre vi ricordo che esistono certi integratori naturali, i quali, anche in questo caso, se usati con criterio, posso rinforzare al massimo i tessuti connettivi, e prevenire varie patologie tipiche della sedentarietà e vecchiaia, di cui l'artrosi e le forme di degenerazione del tessuto connettivo, sono le più invalidanti. 

Va anche detto che nei programmi di allenamento di master wallace, troverete sempre anche le integrazioni più efficaci per la salute del corpo,come ad esempio la glucosamina solfato e varie vitamine ed erbe ad alto potere anti invecchiamento. Chi vuole iniziare ad allenarsi con progressione e logica, con il nostro sistema denominato master wallace system, può iniziare da subito, mentre per i più esigenti, master offre la sua consulenza on line tramite l'abbonamento al coaching on line.

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