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I migliori esercizi per rinforzare la schiena

I migliori esercizi per rinforzare la schiena

Avere una schiena forte e sana assicura una vita vigorosa e dinamica

Quali esercizi per rinforzare la schiena al meglio? meglio a corpo libero o in palestra con i pesi? Ecco i preziosi consigli del migliore dei maestri di bodybuilding naturale.

  • sviluppare muscoli schiena
  • i migliori esercizi per la schiena

Sviluppare muscoli schiena

Nel culturismo i muscoli della schiena hanno un ruolo per mostrare il massimo potenziale di un fisico, e certe pose tipiche dei culturisti, ove mostrano schiene zeppe di muscoli, ampie e spesse, sono davvero impressionanti. Ma la schiena ha un ruolo fondamentale per la vita di ognuno di noi, perchè avere una schiena sana e forte, ci assicura nella vita quotidiana, una libertà di movimenti e dinamicità importanti. Spesso guardo con dispiacere e commozione certi anziani che sono curvi su se stessi, con il dorso e le spalle, ormai inesorabilmente chiusi verso l'interno, ingobbiti insomma.

Anche se spesso, varie patologie possono portare a situazioni critiche a carico della schiena, nella maggior parte dei casi, le cause vanno ricercate nella mancanza di esercizio fisico, ed in particolare di specifici esercizi per sviluppare i muscoli della schiena. La zona lombare infatti è molto importante nel sostegno della colonna vertebrale, ed è composta di molti muscoli, sia piccoli che grandi, ma ognuno ha il suo ruolo preciso. I più importanti comunque sono il muscolo grande dorsale, il muscolo trapezio, e il muscolo lombare. Allenare, rinforzare e sviluppare questi muscoli, equivale a diventare non solo più forti in generale, ma avere una postura sana e dinamica.

I migliori esercizi per la schiena

Ma quali sono dunque, i migliori esercizi per sviluppare i muscoli delal schiena? Anche se a corpo libero ve esistono parecchi, nulla è più efficace degli esercizi specifici del culturismo per la scheina. I migliori sono fondamentalmente tre, ovvero lo squat, il mezzo stacco con bilanciere e il rematore con bilanciere. In realtà non sono esercizi facili, meglio dirlo subito, e sarebbe necessario essere guidati da una persona esperta in tal senso. Però una volta imparati, questi esercizi fanno davvero miracoli per costruire una schiena forte e sana. Questi esercizi attivano duramente ed in maniera specifica tutti i muscoli della schiena, in un modo selettivo ed ineguagliabile.

Io mi alleno da oltre 40 anni, ed ho sempre eseguito questi tre esercizi per la schiena con costanza e passione. Nello squat sono anche molto forte peraltro, e tuttora a 56 anni posso usare pesi da 160-180 chili come massimale, senza problemi, perchè la mia schiena è forte e sana. Io consiglio davvero a tutti voi di iniziare ad allenarvi in palestra, perché tutto il corpo, e non solo la schiena, ne avrà benefici enormi.

Davvero il bodybuilding se fatto bene, con criterio e logica, può trasformare la vostra vita fisica e mentale. Inoltre vi ricordo che esistono certi integratori naturali, i quali, anche in questo caso, se usati con criterio, posso rinforzare al massimo i tessuti connettivi, e prevenire varie patologie tipiche della sedentarietà e vecchiaia.

Chi vuole iniziare ad allenarsi con progressione e logica, con il nostro sistema denominato master wallace system, può iniziare da subito, mentre per i più esigenti, master offre la sua consulenza on line tramite l'abbonamento al coaching on line.

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